MODIFICATO CROSSOVER DELLE MIE B&W 683 CON RISULTATI INASPETTATI
Voglio rendervi partecipi della modifica che ho fatto sia ai possessori di questi diffusori che ad altri anche perche la cosa vale anche per altri diffusori.
Innanzitutto vi spiego il perchè:
In un altro forum si parlava di sostituire i componenti esistenti del crossover con componenti di uguale capacità (per i condensatori) e di uguale valori (per le resistenze) sostituendoli con componenti di maggiore qualità ed il risultato era veramente inaspettato, ovviamente i tagli rimangono gli stessi e non si cambia il progetto.
Sappiamo che purtroppo le aziende come ad esempio la B&W stessa su questi diffusori non poteva certo mettere questi componenti se no lievitava di molto il prezzo di vendita, anche se dobbiamo dirlo i componenti di questo cross sono migliori rispetto a quelli di altre aziende sulla stessa fascia delle 683, come ho visto il cross delle MS mezzo 8 e anche quello delle focal 826 che addirittura montano ancora degli elettrolitici sulle medioalte.
Molti amici lo hanno fatto questo lavoro avendo un risultato pari ad un cambio diffusori, sinceramente ero un po scettico ma curioso di provare e alla fine mi sono dovuto ricredere :eek:
Sentendo parlare dei cambiamenti che hanno ottenuto loro mi sono imbattuto anche io, e alla fine mi sono convinto e mi sono imbattuto e non me ne sono pentito per nulla :D
Innanzitutto voglio mostrare l'interno di questi diffusori dato che molti possessori li conoscono solo dall'esterno ma non sanno cosa ce dentro.
La prima foto mostra che smontando i woofer il cross delle medio e alte e posto proprio li
http://i57.tinypic.com/2cpxlrp.jpg
questo invece e il mid in FST costruito veramente bene
http://i62.tinypic.com/2iw592t.jpg
qui per come si vede le viti non sono avvitate sul legno ma ci sono delle rondelle di acciaio filettate e quindi si puo smontare e montare tranquillamente
guardate invece la struttura del medio in FST senza sospensione, fatto veramente bene
Continued.....