Consiglio per cavi diffusori impianto 2ch
Ciao a tutti,
a seguito trasloco mi trovo a dover rimontare il mio modestissimo impianto Hi-Fi (se mi permettete di chiamarlo così).
Non sono un uomo dalle possibilità economiche stratosferiche, ma quando devo acquistare qualcosa cerco sempre di prendere il più adatto/valido per le mie possibilità.
Al momento l'impianto è così composto:
Ampli Onkyo Integra A8170
Diffusori ESB QL 110-A
Lettore CD Marantz CD5004
Giradischi Pro-Ject RPM 1.3 Genie con testina Ortofon OM 3E che era in dotazione
La sezione ampli e diffusori nasce dal mio amore per ESB. Ne ho sentite più di qualche paio in alcune configurazioni ampli+diffusori e mi innamorai della configurazione di un mio vicino di casa, che aveva proprio queste ESB (che ho impiegato svariati anni a trovare in condizioni ottimali) e un ampli Onkyo.
Così sperando di replicare quelle sensazioni, ho cercato di calcare le componenti...
Ora, nella nuova casa, devo disporre le casse a 4 metri dall'amplificatore e dovendo acquistare dei nuovi cavi sono entrato in paranoia :)
Già so dà me che un cavo estremamente costoso sarebbe sprecato per la mia configurazione, ma allo stesso tempo non vorrei peggiorare la resa a cui sono abituato.
I cavi precedenti sono dei Tec Precision SPK-10T da 2x10 AWG in rame per il polo positivo e rame + rame stagnato per quello negativo.
All'epoca li acquistai in un negozio di Hi-Fi di Roma senza soffermarmi troppo sulle caratteristiche poiché avevo "foga" di mettere il tutto in funzione. Non hanno avuto una cattiva riuscita, ma rispetto al suono a cui ero "abituato" nell'impianto del mio vicino, mancava una certa rotondità sui bassi... ma c'è anche l'incognita dell'ampli della stessa famiglia ma sicuramente diverso.
Cosa mi consigliate rimanendo in una spesa massima di 6-7 euro al metro?
Avevo letto cose "incredibili" su Audioquest FLX-SLiP 14/4, configurabile in bi-wire o mono, nel secondo caso avendo un contatto di 2x11 AWG. Questo diminuire in dimensione mi ha fatto un po' pensare: sapendo che all'aumentare del diametro c'è aumento anche della resa sonora alle basse frequenze (correggetemi se sbaglio è...) non vorrei rimetterci qualcosa proprio in quella zona (a me cara...) :)
Sono aperto ad ogni tipo di consiglio, sperando di non aver detto castronerie e/o aver fatto richieste assurde :)
Grazie.