dissi rumoroso in partenza:problema?
salve a tutti . Ho acquistato da un mesetto un dissipatore thermaltake volcano 12 di cui sono soddisfatto come prestazioni.
Da circa un paio di settimane ogni volta che accendo il Pc questo dissipatore mi fa un rumoraccio per una 20ina di secondi(di solito fino a quando parte il sistema operativo), salvo poi scomparire del tutto.
Credo dipenda dal fatto che abbia bisognoo di stabilizzarsi la ventola.
Ora chiedo a voi espertoni del forum se è pericolosa una cosa del genere e se potrebbe andare via via peggiorando nel tempo.
Inoltre da cosa dipende tecnicamente il rumore e se mi conviene dirlo al sito online da cui l'ho acquistata.
Mi conviene sostituirla??che dite? Dovrei stare un bel po' senza pc e probabilmente accollarmi le spese di spedizione.
grazie a tutti
Re: dissi rumoroso in partenza:problema?
Citazione:
BigLivius ha scritto:
mi fa un rumoraccio per una 20ina di secondi(di solito fino a quando parte il sistema operativo), salvo poi scomparire del tutto.
se puoi controlla la ventola come caratteristiche , se è dua ball bearing, cioè montata su doppi cuscinetti non dovrebbe peggiorare più di tantoo nel tempo, ma tutti i sistemi a cuscinetto possono in certi casi "grippare"...
Unico sistema valido per abbattere il rumore è intervenire con 2 goccie di speciale "olio per macchine da cucire" lubrificando il rotore dall'interno...
Altrimento fatti una ventola seria come Verax, Papst oppure le SilentBlocker che io personalmente ritengo ottime!
A presto.
PAul.