Disequlibrio sonoro ampli valvolare
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum, ho 42 anni, sono di Torino, saluto tutti e ringrazio in anticipo. vorrei chiedere un consiglio: da 9 anni ho un impianto cosi' composto: ampli synthesis valvolare Ensamble 32W, casse Klipsch SF2, CD player NAD C 542.
2 o 3 anni fa mi si guasta l'ampli, lo porto a riparare e mi giunge con questo responso: "Riparato scheda reg. BIAS, sostituito valvola EL84 del cananale dx, rifatto saldature, collaudo". da allora c'è una prevalenza sonora dalla cassa sx (vista dal punto di ascolto, cio' dal alto della valvola sostituita) . la cosa non mi aveva dato li' per li' molto fastidio perchè negli ultimi tempi ho usato l'impianto davvero poco. ora lo sto usando di più e la cosa mi infastidisce. ho aperto la griglia e ho notato che tutte le el84 sono marca sovtek russe, tranne quella sostituita del canale destro (sinistro se lo guardi frontalmente) che è una philips. io non sono un esperto ma la cosa mi desta dei dubbi. Le mie valvole lavorano in push-pull parallelo e per fare un buon lavoro, se il problema dipende da cio', dovrei sostituirne 8! secondo voi il problema puo' dipendere in effetti dalla differente valvola?
Forse dovrei trovare qualcuno che "misuri" ogni singola valvola e trovi una sovtec o valvola che abbia gli stessi mA delle altre consumate con l'utilizzo e le stesse caratteristiche elettriche.Poi regolare il bias a dovere ed effettuare la taratura. Secondo voi è ragionevole? altri suggerimenti? se si conoscete qualcuno in Torino o dintorni che lo sappia fare?
grazie a tutti