Upgrade HT: subwoofer o surround?
Ciao a tutti,
ho un sistema HT in fase di crescita con attualmente due Klipsch RF-82 come frontali, un RC-52 come centrale, niente sub e niente surround. Già così rispetto a come ascoltavo film fino all'anno scorso mi dà grandissime soddisfazioni.
Avevo ordinato qualche tempo fa delle RS-51 per il surround ma l'ordine ha avuto dei problemi e sono ancora al punto di partenza. Nel frattempo ho avuto modo di fare un giro per varie alternative, e ho anche deciso di cambiare il sinto: molto probabilmente passerò ad un Anthem MXR 300.
Ora, siccome dicono che il sistema di calibrazione dell'Anthem taglia automaticamente i frontali a 60Hz, e pare ci sia poco spazio di manovra, mi chiedevo se non fosse il caso di prendere prima di tutto un sub, invece delle surround.
Premesso che sono in condominio e ascolto in una stanza assolutamente non dedicata/trattata, e quindi troppe vibrazioni non sarebbero l'ideale, restando in un tetto di spesa di circa 500 euro avrei queste soluzioni tra cui scegliere:
1. Un nuovo sub. Ma qui ho esperienza zero nel campo e avrei bisogno di un vostro consiglio
2. La solita coppia di RS-51 MK II.
3. Una coppia di RB-81 che ho trovato in offerta, usate. Forse come timbrica si affiancano meglio ai frontali rispetto alle RS-51? Però come renderebbero per il surround?
Consigli (e critiche) sono ben accetti!