Consiglio diffusori entry level con Marantz pm5004
Buongiorno a tutti,
Sto cominciando ad entrare in questo mondo e da neofita sto facendo molta fatica per riuscire a barcamenarmi in tutte le combinazioni e sono solo all' entry level.
Per le feste mi è stato regalato un Marantz pm5004. Ora dovrei abbinare dei diffusori.
Possiedo da un po' di tempo una coppia di Bose 301V (anche queste regalatemi) che suonavano con un vecchio harman-kardon recuperato da mio padre. So che sono casse abbastanza "odiate" da chi parla di hi-fi quindi do per scontato che mi consiglierete di cambiarle. Ovviamente le ho provate, non suonano male, ma non ho confronti.
I parametri per la scelta sono questi
- Stanza 8x3 ma le casse sono orientate per l'ascolto in un area di circa 4x3 mt
- Niente HT
- Casse da scaffale (immagino)
- Ascolto principalmente rock, country, jazz
- Mi piace un suono caldo avvolgente e con bassi abbastanza definiti, amo pezzi con buona musicalità e strumenti semplici, molto suono pulito della batteria, basso, elettrica/acustica e voce, niente musica con troppi effetti o elettronica(so che per il mio ideale servirebbe più potenza ma per ora ho questo)
- budget sui 500 euro circa
Sul forum si parla di IL, Klipsch....ma mi confondo sempre più le idee leggendo accoppiate che per me sono fuori budget o che comunque non hanno dentro il mio ampli.
A Roma credo di avere abbastanza scelta per l'ascolto, ma COSA devo ascoltare?
Aiutatemi per favore.
Klipsch rf 52 II + Mara 6004
Le klipsch rf 52 II ( seconda serie, bada...) le ho sentite col Mara 6004, avevano ottimi bassi articolati, alti stranamente non troppo invadenti e se la battevano con le B&W 684; a me piace un suono bassoso e con pochi medio alti, ma in quell'ambiente le KL mi hanno stupito, per 600 €...forse che i Mara le addomesticano un pò...?