Consiglio: posso ancora utilizzare il vecchio DAC Audio Alchemy?
Buonasera e Buon Natale, amici del forum.
Vi leggo spesso (anche se intervengo poco), per cercare di tenermi aggiornato sulle ultime novità in campo audio.
Vi disturbo, se posso, per chiedere un vostro più competente parere, circa l'utilizzo del mio vecchio impianto anni '90 della Linn, per ascoltare musica liquida.
Premetto che, sarebbe stata mia intenzione acquistare un lettore di musica liquida come il Linn Majik Ds, per ascoltare i miei cd rippati in FLAC con l'utilizzo dei software come EAC e Foobar (memorizzati nell'Hard disk del mio PC), e per spedire in garage i vari CD sparsi per la casa.
Purtroppo, però, tra la prima comunione di mio figlio e alcuni lavori indispensabili e indifferibili di ristrutturazione casa, il mio conto in banca si è azzerato, e, almeno per ora, non posso spendere 2.400 euro per l'acquisto dell'apparecchio succitato.
Pertanto, almeno per ora, vorrei, se possibile, "arrangiare" utilizzando quello che già possiedo, con piccoli acquisti.
Avevo pensato di collegare il mio pc, tramite l'acquisto di una interfaccia usb (come ad es. M2TECH HI FACE RCA oppure Musiland Monitor 01 USD USB to S/PDIF 24bit 192KHz,ASIO), ad uno dei due ingressi del mio DAC Audio Alchemy DDE v1.0 ( ecco una illustrazione: http://www.audiocostruzioni.com/p_u/...oria-hi-fi.htm).
Il DAC in questione possiede due ingressi (input 1 e 2) e così potrei, al momento, decidere di utilizzare la meccanica del cd oppure ascoltare la musica da pc, selezionando lo switch posto di fronte all'apparecchio.
In questo modo spenderei 50 max 100 euro per l'acquisto dell'interfaccia usb ed una ventina di euro per acquistare un cavo coassiale da collegare all'ingresso del dac.
Voi sicuramente mi potreste obiettare che il DAC è troppo vecchio (circa 20 anni), ma vi assicuro che possiede una musicalità che mi soddisfa ancora in pieno; inoltre sarebbe una soluzione provvisoria, in attesa di mettere da parte qualche risparmio per qualche acquisto futuro.
Secondo voi, sarebbe percorribile questa strada? Se si, con quali possibili risultati?
Se i risultati fossero paragonabili a quelli che ottengo dal mio attuale lettore cd, per me sarebbe già sufficiente, visto la piccola cifra da spendere.
Poi, appena possibile, potrei valutare un upgrading acquistando un lettore di rete ds oppure sostituendo il DAC Audio Alchemy con uno di nuova generazione dal costo di almeno 1.000 euro.
Grazie anticipatamente per le vostre opinioni e i vostri consigli.
Francesco.
:)