Ronzio proveniente da diffusori: Quale è la causa e come è possibile eliminarlo
Premessa:
il mio impianto è quello in firma (l'amplificatore ha 1 mese di vita e i diffusori sono semi nuovi)
Come cavi di alimentazione utilizzo quelli di serie
come cavi di segnale utilizzo : un cambridge serie 700 (serie reference con doppia schermatura) per il collegamento al pc, cavi normali per il collegamento del tuner e della tv (non penso siano schermati)
come cavi di potenza ho dei supra classic 2.5 con banane supra
l'impianto è collegato ad una ciabatta belkin surge protector/pure av (livello avanzato, quindi dovrebbe essere un pò filtrata). La ciabatta è collegata alla presa di corrente (senza adattatori o altro) A questa ciabbata sono collegati amplificatore, tuner e tv. (il pc è collegato ad un'altra presa)
l'impianto è inserito in mobiletto porta elettroniche, è presente anche una tv (il cavo coassiale che porta il segnale alla tv è un proel hpc 800 con doppia schermatura, cavo di alimentazione tv è quello di serie)
Ho prestato una buona attenzione alla disposizione dei cavi in modo da non avere cavi uno sopra l'altro e simili
Detto questo, il problema è il seguente:
Accendo la ciabatta, metto il tv in stand by, accendo l'ampli e seleziono un ingresso (senza riprodurre alcun segnale)
a volume basso (ore 9) non sento alcun che, allora alzo il volume (ore 11) e comincio a sentire un ronzio (proveniente dal tweeter dei diffusori), alzo ancora il volume (ore 12/13) e il ronzio aumenta (non è un rumore esagerato, ma se si avvicina l'orecchio al diffusore si sente questo rumore)
Quando invece ascolto la musica non ho nessun problema (ne ronzi o simili) tutto ok in questo caso
Secondo voi è l'ampli ad avere qualche problema, oppure c'è qualche cavo che riesce a captare qualche segnale da un'altra parte e lo trasferisce poi all'impianto?. In questo ultimo caso è buona cosa provare a cambiare i cavi di alimentazone e di segnale con dei cavi schermati?
Grazie