Calibrazione JVC X3-Radiance-Calman5 alcuni dubbi...
Salve a tutti, finalmente ho fatto i miei primi passi nel mondo della calibrazione strumentale!
Sbattendoci la testa un pò sono riuscito, credo, a capire la procedura ma soprattutto la filosofia che sta dietro alla calibrazione.
Il mio setup JVC X3, Radiance XS3D, Calman5 Enthusiast, Sonda C6.
Procedo tranquillamente alla calibrazione di gamma e colore reggiungendo un risultato quasi perfetto (almeno a giudicare dai vari grafici di Calman) con autocal. DeltaE basso, ed un ottimo bilanciamento RGB ecc...
Il problema è che se spengo il vpr e lo riaccendo il giorno dopo, raggiunto un tempo di accensione pari a quello atteso il giorno prima per effettuare la calibrazione, andando a fare una analisi della curva del gamma, questa risulta mooolto meno lineare ed in generale l'RGB molto più sbilanciato con DeltaE non trascurabile.
Ovviamente il tutto si svolge nelle medesime condizioni di luminosità ambientale, tempo di accensione vpr, posizione sonda, impostazioni varie ecc...
Possibile che la calibrazione non duri 1 giorno?
E poi, ultimamente usando Autocal per correggere il gamma, il risultato è sempre estremamente lineare, ma il bianco a 100 è completamente sballato, oggi me lo indicava (sul grafico) tutto sbilanciato verso il blu, ma andando a verificare la temperatura era tutto a posto, che ne dite?
Userò questo thread per le mie future (e sicure) richieste di aiuto, grazie in anticipo.