Help! impianto autocostruito malsuonante
Salve a tutti innanzitutto,
Mi presento su questo forum che trovo molto interessante e che coinvolge a 360° le mie passioni, cioè audio, cinema, ludico in generale :cool:
Spero saprete aiutarmi (e spero di aver azzeccato la sezione). Come scritto sopra, amo la musica ed il buon suono e poichè le tasche son quel che sono, ho cercato di raggiungere il miglior risultato possibile con la minima spesa. Ovvero, autocostruzione!
La mia catena è così composta:
Sorgenti: lettore brd Sony BDP s185 - PC - Decoder Unibox HD
Amplificazione: Aeron a2
Diffusori: kit Coral RS60+Coral RS14 (in sostituzione al coral RS10), crossover autocostruito su specifiche coral
Sub: Autocostruito Doppio Ciare HW203 in push pull, accordo in tripla camera con modulo di amplificazione Ciare Ysa 100
Cablaggio Monacor & Audison per il segnale, Monacor per i cavi di potenza.
In poche parole, trovo il suono di questo impianto decisamente gradevole, abbastanza neutro e per nulla sbilanciato su nessuna gamma di frequenze. La profondità, le proporzioni verticali ed orizzontali del soundstage lasciano un pò a desiderare, colpa soprattutto della collocazione dei diffusori in ambiente decisamente pessima (stanza rettangolare 5 metri x 3,5 circa, non trattata acusticamente, diffusori ai lati del televisore e praticamente attaccati alla parete di fondo, sub ad angolo). Insomma, come dicevo sopra mi piace molto la timbrica dell'impianto.... con musica acustica, classica e comunque con incisioni "rinomate". Ma se solo provo a far suonare altri generi, metal in primis, il tutto diventa quasi inascoltabile. Suono impastato, gamma media/ medio alta decisamente troppo in evidenza, chitarre elettriche fastidiosissime, tweeter che "friggono".
E mi è sorto un dubbio: il mio impianto fa cxxxare e suona decentemente solo con incisioni impeccabili, oppure al contrario il mio impianto suona decisamente bene e mette impietosamente in evidenza i difetti di registrazione?
Da premettere che quando acquistai questo tweeter ero entusiasta all'idea che fosse un prodotto di riferimento ( perlomeno a giudicare dal prezzo...), invece ora mi trovo un pò deluso.
Ed in ogni caso, anche con incisioni superbe (chesky, Hans Theessink, Elsiane, Katie Melua) sento che la "grana" della gamma alta ed altissima è un pelo metallica, cosa che nn mi sarei mai aspettato da questi tweeter.
Questo è quanto. Spero di essere stato più esaustivo possibile, e vi ringrazio anticipatamente, fosse solo per l'attenzione.
Daniele