Dubbi sull'acquisto di un plasma
Buongiorno a tutti.
Finalmente mi sono deciso a comprarmi un signor televisore, da spenderci dai 1000 ai 1500 euro, grande, almeno 50''. La tv mi serve per essere usata così:
30% videogiochi (pc, wii e xbox 360)
30% film in full hd mkv (seguirà acquisto lettore bluray)
20% windows
20% youtube e .avi
Dopo una ricerca di un mese mi sono fatto un piccola cultura sulle tecnologie, con i loro pro e contro. Considerando che la userò principalmente la sera, al buio, e al fatto che mi piace vedere un film al meglio della sua qualità, mi sono concentrato sul plasma, per via del contrasto elevato, della qualità del nero e del tempo di risposta altissimo. Ho addocchiato il Panasonic VT50, top di gamma al plasma stando alle recensioni.
Tuttavia ho paura di quel difetto tipico dei plasma, che se lascio per molto tempo un'immagine fissa, essa si stampa nel pannello senza la possibilità di farla sparire. Ma mi chiedo, qual è il limite? Se uso per 2 ore windows, non è che poi c'è il rischio che mi rimanga la barra di avvio impressa per sempre? O le bande orizzontali nere nei film? O anche nei giochi, per esempio se rimango 10 ore al giorno giocando a un gioco che ha nell'angolo in basso a destra la percentuale della salute del giocatore/munizioni ecc ecc non è che queste "immagini fisse" si stampano?
Come funziona questo effetto/difetto?
Grazie