Epson TW9100 prime impressioni
Carissimi amici forumisti,
è da un paio di giorni che ho questo vpr a casa ed è con mia piena soddisfazione che mi trovo qui a condividere con voi le mie primissime impressioni.
Faccio una piccola premessa, non sono un grande esperto, sono solo un'appassionato perciò prendete quello che scrivo con le pinze....
Provengo da un'Epson 5500 che mi ha regalato grandi soddisfazioni, ma devo dire che questo 9100 in confronto è veramente migliorato, prima del 5500 avevo un Panasonic 3000 ed il passaggio da questo al 5500, non mi aveva così impressionato invece dal 5500 al 9100 il salto è stato notevole, sarà complice il fatto della lampada nuova del 9100 anche se il 5500 non aveva tante ore di utilizzo, circa 270, ma l'immagine è veramente veramente cambiata, il dettaglio è nettamente migliorato ed anche alle basse luci, se n'è accorata anche mia moglie, e la cosa che sbalordisce di + in assoluto sono i colori saturi pieni, gli incarnati sono notevoli.
Il 3D non lo commento in quanto l'ho provato per curiosità, ma lo trovo fastidioso ed inoltre in questa modalità il vpr fà girare le ventole + velocemente e diventa troppo rumoroso e fastidioso per i miei gusti, invece in modalità eco è varamente inudibile, meglio del 5500, calcolate che il vpr io lo ho a circa 1,5 metro dietro la testa.
A riguardo di silenzio, voglio commentare l'iris dinamico, un vero plauso alla Epson, molto ma molto più silenzioso di quello del 5500, difatti ultimamente l'avevo disattivato, ma forse aveva dei problemi ma sui cambi di scena dal buio alla luce era insopportabile.
Un'altra cosa che mi è piacuito è che il vpr out of box è già molto godibile, come ho detto la resa dei colori è già molto bella, ho usato un disco di test per fare delle calibrazioni sulla lunimosità ecc. ma devo dire che era già ottimo di default.
Molto utile anche l'utility per l'allineamente delle matrici, anche se devo dire che il mio è perfetto, difatti non ho toccato quasi nulla.
Il F.I. che avevo già apprezzato sul 5500 non è sostanzialmente cambiato, ed il miglior pregio è il fatto che non si nota, anche se ogni tanto su qualche panning ho notato una micropausa, ma dovrò approfondire con calma.
Bella l'apertura/chiusura del copri ottica motorizzata, penso sia installata uguale sul 9000.
Stasera guarderò qualcos'altro e domani magari posto ancora qualcosa, per ora ad onor di mia figlia abbiamo guardato Mostri contro alieni e Dragon trainer, e devo dire che quest'ultimo ci ha sbalordito, ha un dettaglio che con il 5500 non avevamo notato, il colore delle armature, dei fregi è vermente tanta roba, forse è esagerato ma sembra di guardare un altro film.
Pienamente soddisfatto dell'acquisto.
SGNAO