Consiglio su come sfruttare al meglio un Subwoofer
Salve ragazzi, è da poco che mi sto avvicinando a questo mondo ma è da tanto che vi seguo =P, sto per adattare la mia stanzetta (3.95 x 3.85 su per giù) alla visione ottimale dei film, il progetto che ho in mente è la migliore soluzione che mi possa essere venuta in mente ma passiamo a ciò che più mi interessa...L'AUDIO! attualmente ho un sintoamplificatore Yamaha RX-V371 con casse JBL SCS200.5, ho usato (per ora, la stanza non è minimamente pronta) il microfono Ypao per la calibrazione automatica in base all'ambiente e ho subito effettuato alcune rettifiche come ad esempio spegnere l'equalizzatore e abbassare il crossover, ho letto spesso che il subwoofer non si deve sentire nel senso che la differenza da quando è acceso a quando è spento deve essere minima e fin qui ci siamo, quello che però piacerebbe a me è ottenere l'effetto da cinema detto "pugno nello stomaco" o vibrazione nel petto insomma, ovviamente tenendo il subwoofer al minimo (settato in automatico tramite il microfono) questo non avviene, ho grandi difficoltà ad ottenere questo effetto (però un mio amico con un kit da 130 € subwoofer samsung passivo 100W lo ha ed è anche bello forte), per posizionare il sub ho seguito il classico trucchetto di metterlo nel punto d'ascolto e far suonare un "tunz tunz" per vedere dove si rafforzava di più, a terra non ho il legno ma delle semplici mattonelle e i mobili sono di truciolato, mettendolo nel punto "tunz tunz" ammetto di aver avuto bellissimi impatti nel petto (di tanto in tanto) ma non mi sento realizzato, non sono vibrazioni ma impatti il che in gran parte è più realistico però non sono ancora soddisfatto, sapreste darmi qualche dritta su come "camuffare e ottenere" l'effetto desiderato ? Il fatto che sia "localizzabile" non mi piace proprio anche se il crossover è settato da 120 hz in giù.
Spero di non aver sbagliato sezione e spero che qualche anima pia possa aiutare un ragazzo che si sta avvicinando a questo fantastico mondo! :)
p.s. seguiranno foto della stanza.