Predisposizione stanza per VPR e HT 5.1
Salve a tutti :)
Chiedo aiuto a voi perché intendo predisporre la sala di casa, attualmente in ristrutturazione "profonda", per ospitare un impianto HT 5.1 e un videoproiettore.
Premesso che la TV, così come l'amplificatore e le varie sorgenti video saranno poste in un unico mobile, e che i satelliti anteriori (centrale compreso) non sono un problema, restano due grossi dubbi, legati alle crene da fare nei muri:
- Come sistemare i due satelliti surround? Poiché non ci saranno luoghi dove appoggiarli, andranno per forza di cose appesi al muro: 110cm di altezza sono corretti, per un ascolto dal divano?
Inoltre, da un punto di vista meramente estetico, è possibile fare qualcosa per evitare la presenza dei due satelliti appesi al nulla? Esistono per caso delle casse da integrare nel muro? O ancora, consigliate di creare una nicchia nel muro dove inserire i satelliti, da coprire successivamente con una mascherina meno vistosa e sporgente delle casse stesse?
- Il videoproiettore è forse il problema più grande: in particolare, non so come portare il cavo video (HDMI) dall'amplificatore al controsoffitto, perché non è un cavo che passa agevolmente in una canalina. Una possibilità è quella di murare un cavo HDMI, ma come soluzione non è delle migliori, perché non si può contare sull'affidabilità di un cavo negli anni. A quanto ho capito, inoltre, non è possibile comprare un cavo complesso come questo "al metro" e poi aggiungere i connettori agli estremi una volta steso nel muro. Una canalina abbastanza grossa da far passare anche il connettore del cavo sembra impossibile, dunque come fare?
Sono restìo ad adottare una soluzione wireless, per l'enorme mole di dati che dovrebbe passare: gli studi non affermano con certezza dei danni provocati da questo tipo di onde, ma se si può (e questo è il caso) si evita :)
Grazie a tutti coloro i quali mi aiuteranno a dissipare i miei dubbi :nonio: