Salve, ho 2 HDD:
- 350 Gb, SATA 5400 rpm
- 350 Gb, IDE /PATA 7200 rpm
Quale dei due comunica più velocemente con la scheda madre? In teoria il SATA dovrebbe essere più veloce ma l'IDE ha 7200 rpm... Grazie.
Visualizzazione Stampabile
Salve, ho 2 HDD:
- 350 Gb, SATA 5400 rpm
- 350 Gb, IDE /PATA 7200 rpm
Quale dei due comunica più velocemente con la scheda madre? In teoria il SATA dovrebbe essere più veloce ma l'IDE ha 7200 rpm... Grazie.
credo che nessuno dei due saturi la banda a disposizione per cui il pata è il più veloce
Grazie della risposta!
dipende anche dal set di comandi e generalmente il SATA ne implementa di nuovi, come il command queue...
un conto è la velocità di trasferimento e un conto è la velocità di rotazione dei piatti.
Nel tuo caso, un possibile bottleneck è a livello di dischi :
- con il sata hai maggior velocità di trasferimento ma i dischi girano più lentamente e quindi l'accesso alle informazioni avviene più lentamente
- co il pata hai minor velocità frasferimento ma i piatti dei dischi girano più velocemnte e quindi hai una minore latenza nell'accesso alle informazioni
Quindi la tua domanda resta un po ambigua in quanto non dici piu veloce rispetto a cosa? Velocità di trasferimento o velocità di rotazione dei piatti?
Velocità finale... XD Ovvero la somma tra rotazione e trasferimento...
In parole povere Boot del sistema, reattività del sistema, tempo di avvio di un programma, (de)compressione di diverse centinaia di Gb, velocità di copia/incolla di grandi files, trasferimento di grandi files...
In linea teorica se dovessi decomprimere un file .rar di 30-40 Gb con quale HDD finirei prima?