Consiglio urgente acquisto diffusori frontali
Buonasera a tutti, sono "in crisi" in quanto fino a due giorni fa ero convito di sostituire le mie B&W 703 con una coppia di Sonus Faber Liuto. Quando però il mio rivenditore di fiducia, che conosco da anni e stimo per la estrema competenza, professionalità e soprattutto onestà/sincerità, mi ha proposto di portare in negozio una delle mie per raffrontarla alla SF in una prova d'ascolto tutte le mie certezze sono "vacillate". Premetto che sono un'appassionato di audio/video, soprattutto sistemi HT, da moltissimi anni nel corso dei quali ho aggiornato più volte il mio sistema sebbene non sono assolutamente un audiofilo dalle orecchie fini come molti di voi. Lo dico in quanto la prova ascolto delle Liuto, anzi di una sola visto che avevo portato solo un diffusore, è stata per me una vera delusione. Sarò etichettato come ignorante, sordo, incompetente ma il mio orecchio non "ci sentiva":p: mentre il mio mentore sosteneva che la scena acustica fosse più ampia con l'italiana, più precisa, dettagliata a tal punto che, a suo dire, gli strumenti (basso, chitarra etc. ) che suonavano nel pezzo ascoltato avevano ciascuno una precisa identità, con la mia gli stessi si sovrapponevano uno all'altro, a me è parso esattamente l'opposto.
A parità di livello volume con la Liuto sembrava lo avesse invece abbassato nettamente( che sia meno efficiente della B&W ? ), come è pur vero che quando ha alzato parecchio il volume un minimo fastidio ( non che distorcesse ) il mio orecchio l'ha percepito con la 703, tuttavia si parla di valori di Db che difficilmente nella mia saletta raggiungerei.
Insomma alla fine della fiera ho lasciato in negozio il mio diffusore rassegnato più che convito a dargli dento le mie casse per le SF e pagando all'indomani una differenza di 1600 euro.
Senonchè, come spesso accade, la notte ha portato consiglio e per la prima volta in tanti anni non me la sono sentita di perfezionare l'acquisto sicchè sono andato a riprendermi la 703 scusandomi col venditore per il disagio.
La domanda che volevo porvi è questa: sono io che ho bisogno di un otorino oppure le SF sono più "dure", meno efficienti delle mie 703 ?
Dimenticavo: la sezione amplificazione utilizzata per la prova era di prim'ordine ( McIntosh ).