Videoproiettore per installazione, sempre acceso e con poco spazio: consigli :)
Ciao,
sto cercando un videoproiettore per una sorta di installazione multimediale.
L'apparecchio dovrebbe retroproiettare su un pannello verticale di plexiglass di circa 200x250 cm, ad una distanza di 270cm, e soprattutto dovrebbe rimanere acceso continuamente per circa 10-12 ore al giorno, in una stanza semibuia.
Sono totalmente ignorante in materia per cui mi sono rivolto a un rivenditore abbastanza fornito che mi ha consigliato un Panasonic PT-D5000ELS, abbinandolo a una lente ET-DLE150 ("Ottica zoom motorizzata 1.3-2.0:1 per videoproiettore DLP mono Chip"), per un costo totale di poco più di 5.000 euro.
La somma a quanto ho capito è essenzialmente dovuta all'ottica (visto che la distanza è poca) e alle capacità di raffreddamento dell'apparecchio stesso.
Si tratta di una spesa non indifferente... io mi ero aspettato di spendere 2.000-2.500 euro ma, come detto, sono ignorante. :)
A voi volevo chiedere se la soluzione può essere adatta o se è possibile magari individuare una soluzione più economica senza scendere troppo a compromessi e, nel caso, quali sono le specifiche da tenere d'occhio. :)
Inoltre mi/vi chiedo se un improvviso blackout rischi di danneggiarlo in qualche modo, o se sia consigliabile pensare anche a un gruppo di continuità.
Grazie