[BD] GHOST IN THE SHELL & GHOST IN THE SHELL 2.0: ABSOLUTE EDITION
Ancora una volta non posso che rimanere colpito dalla cura che DYNIT da ai suoi prodotti, ad iniziare dalla confezione.
Tutte e due i film sono corredati di librettino interno. Anche il cartonato che contiene i tre BD in amaray mi sembra di ottima qualità e le stesse sono un poco più larghe, ma di materiale robusto.
L'edizione, come molti sapranno, è composta da due BD contenenti uno il film in versione originale del 1995 e l'altro la 2.0 rimasterizzata con nuovi effetti di grafica digitale. Il terzo BD contiene altre features, come making-of, trailer ecc.
Questa sera sono riuscito a vedere la versione originale per intero, che era quella che più mi interessava e qualche pezzo (saltando da un capitolo all'altro) della 2.0.
La versione originale secondo me è strepitosa. Ha un quadro video estremamente analogico con grana fine e nonostante gli effetti digitali "prima maniera" si respira ancora l'artigianalità dei cel come erano fatti una volta.
Come quadro è estremamente simile ad Akira. Forse a differenza di quest'ultimo si percepisce maggiormente la grana in movimento, che ripeto è molto fine e che dona una sensazione di autenticità unica.
Col proiettore è spettacolare perchè regala una visione estremamamente cinematografica come fu nelle sale all'epoca.
Nessun artefatto percepito imputabile al trasferimento. Forse in senso assoluto i neri sono un pò alti in alcune sequenze, ma fa parte della fotografia. L'unico "neo" è il solito incorniciamento su tutto il quadro "anti-overscan".
A livello di impostazione fotografica, il colore differisce per esempio da Akira, che ha colori molto intensi e marcati. Quà dominano tinte pastello più leggere, con colori più chiari e freddi, molto spesso tendenti all'azzurrino o al grigio-viola.
In ogni caso un "regalo" strepitoso per i fan del film originale.
Come dicevo sopra ho dato un occhiata anche al secondo film, cioè il 2.0.
Inutile dirvi che io preferisco nettamente l'originale.
Certo, la versione 2.0 è mediamente più pulita per renderla simile ai prodotti attuali.
Non so esattamente che procedimento abbiano usato. IMDB parla di Digital Intermediate a 2K, quindi presumo una scansione del negativo. Non so quindi la prima versione da cosa e con procedimento sia stata ricavata, anche se ripeto, io la preferisco e non di poco.
Ho come l'impressione che l'effetto di diffusione luminosa, presente di tanto in tanto, nella versione remaster venga amplificato, dando in alcune sequenze un leggero decremento della definizione. La qualità rimane comunque ottima, ma le sequenze 3D in CG aggiunte non mi piacciono molto. L'incorniciamento laterale è assente, solo due sottili bande nere sopra e sotto come tutti gli 1.85:1.
Ottimo anche l'audio di entrambe le versioni del film (ho sentito per ora solo il ridoppiaggio, secondo me ottimo e con bravissimi doppiatori).
Le musiche secondo me sono insieme a quelle di Spirited Away tra le più belle mai sentite in un anime!!
Sono presenti dei trailer del film anche sul disco del film tutti in HD con qualità prossima a quella del film (dico prossima, in quanto ovviamente sono dei positivi) ma davvero di grande qualità. Il disco extra....devo ancora vederlo.
Insomma, per i fan un edizione STRA-consigliata!