stanza "critica"... proiettore sonoro (ysp-2200) o soundbar (yht-s401)?
Gentili forumisti, spero sia la sezione giusta (dovrebbe essere la prima discussione che "apro", chiedo venia se erro)...
Vorrei espandere il mediocerrimo audio della mia tv... non che ci voglia molto ma vorrei comprare un prodotto accettabile per godere un po' di più della mia collezione video (oltre 500 tra dvd e bluray)
Allora veniamo alle condizioni:
- devo (a malincuore) escludere le soluzioni sinto+casse per insormontabili questioni di spazio (e di budget dato che sono in fitto e desidero cambiare casa nel giro di un paio d'anni :D)...
- inoltre dato che non posso ora cambiare il mobile, e lo spazio non è sufficiente (103cm di larghezza) per tutte le soundbar, mi ero orientato sulla yamaha yht-s401 avendo letto di una buona resa con il parlato delle tracce multicanale (vero motivo per il quale mi spingo a quest'acquisto, oramai con alcuni blu ray faccio fatica a capire cosa dicono i protagonisti!), ed anche per la possibilità futura di aggiungere due casse surround (o anche 5 dato che il sub-amplificatore può pilotare 5 canali) e diventare un buon impiantino per una stanzetta, insomma una buona soluzione "ponte" ... (quanto al prezzo, si trova a cavallo dei 350euro)
-Avevo desistito dall'acquisto del proiettore sonoro ysp-2200 in quanto la mia situazione è piuttosto "critica" poiché la stanza è un rettangolo "imperfetto" 2,5x5,5m del quale solo una porzione 2,5x3m è deputata alla tv con il divano nemmeno perfettamente di fronte (ma disassato di circa 70 cm, motivo per cui la tv è leggermente ruotata, se volete posso disegnare una piantina) e leggendo le caratteristiche vedo che il proiettore fatica a restituire l'effetto surround quando la distanza dalla stessa è <3m (mio caso), l'ascoltatore non è perfettamente difronte (idem), è troppo vicino al muro posteriore (idem), la barra è ad una altezza troppo diversa dalle orecchie dell'ascoltatore (solo le sorelle maggiori sanno "sparare" raggi sonori in verticale...) ...
Insomma scacco matto voi direte, in effetti... solo che oggi mi collego per ordinare l's401 e trovo che non è attualmente disponibile (ho un buono da mw...) mentre l'ysp 2200 è in pronta consegna (gratuita) ed in offerta :mc:... insomma per 100 euro in più mi è tornata la voglia di proiettore sonoro e super smanettamenti da nerd sui raggi sonori ...
Voi che ne dite?
Mi basterebbe sapere che l'ysp 2200 pareggia la resa nel parlato della s401... qualcuno le ha provate?
help me :cry: