Come è possibile bypassare l' EDID del display e "forzare" un 23.976 - 24P ?
Salve a tutti,
Mi trovo a dover affrontare un problema fastidioso che credo sia comune ad molti.
In pratica sono possessore di un proiettore (Sharp Z21000) che a seguito di un aggiornamento firmware è capace di agganciare correttamente un 1080P a 23.976 Hz, ma credo abbia EDID che non lo "dichiara" e quindi le sorgenti ad esso connesse non usano la frequenza in oggetto ma escono a 60Hz.
In buona sostanza sono un pochino intristito in quanto il lettore multimediale che ho da 3 giorni ( un Dvico TVix S1 Duo ) funziona perfettamente se collegato al televisore e switcha dal 1080 50Hz dei canali tv ad un 1080p 23 quando leggo le immagini dei Blu ray. ma se collegato al proiettore non lo fa.
Sono convinto che il problema stia nel proiettore, anche i PC si comportano esattamente nello stesso modo tra TV e PJ. e credo possa essere riconducibile all' EDID del display che non dialoga correttamente con la sorgente dichiarando che il display supporta questa frequenza.
Il Dvico purtroppo non ha la funzione per ignorare EDID e forzare un 1080p 23 Hz
Ora mi chiedo, se esista qualche "aggeggio" che interposto tra sorgente e proiettore che permetta di aggirare il problema.
io pensavo ad uno switch da 20 € come questo: magari possa risolvere il problema.
L'alternativa che vedo, è quella di cambiare la Sorgente, ma cambiare sorgenti fino a trovarne una che faccia quello che voglio è un ripiego, sarebbe molto meglio trovare una soluzione che dica alle sorgenti che il proiettore supporta la risoluzione.
Ilario