Problema microfono esterno per Panasonic HDC-TM900
Salve a tutti, circa un annetto fa ho acquistato questa ottima videocamera. Credo fosse una delle migliori sul mercato all'epoca e dopo diverse consultazioni con chi sicuramente poteva capirne più di me, l'ho presa! La videocamera l'ho sempre utilizzata piazzandola sul cavalletto per registrare, non mi interessa fare video in ambienti esterni. In sostanza posseggo un sito web di ricette che è collegato ovviamente a diversi social networks, compreso YouTube. Fin adesso sono stato abbastanza tranquillo per due motivi, il primo è che capisco davvero poco di registrazione audio/video... e sinceramente solo adesso sto cominciando a cambiare impostazioni per rendere i video migliori. Il secondo motivo è che il channel YouTube comincia a prendere piede e lavorare un attimino sulla qualità non sarebbe male per accaparrare una fetta di pubblico sensibilmente più alta. Fatta l'introduzione pongo la mia domanda.
Tralasciando la qualità video al momento, visto che sembra buona, voglio migliorare la qualità audio. Ho bisogno di un microfono esterno ad archetto o lavalier (clip su cravatta ad esempio) che riesca a percepire solamente i suoni vicini alla bocca di colui che parla e non il cane della vicina o l'orologio a parete della stanza accanto... insomma, un microfono con un raggio ristrettissimo di percezione. Convintomi, l'ho comprato... ma, una volta inserito il mini jack nella videocamera e ascoltando live dalle cuffie attaccate nel foro subito sotto della videocamera, noto come un rumore di sottofondo permanente, che dopo svariate prove con cavi e spinottini vari, ho constatato essere causato proprio dall'ingresso della videocamera per il microfono. Incuriositomi ho provato anche a scollegare il microfono e lasciare solo il cavetto penzolante... ma nulla, il rumore permaneva. Stessa cosa anche cambiando cavetti o usando riduttori di vario genere. Il suono col microfono tutto sommato sarebbe limpido se non fosse per questo fastidioso ronzio. Una cosa che ho notato è che all'avvicinarsi della mia mano a valle del microfono, quindi vicino la videocamera, il ronzio aumenta a dismisura rendendo quasi impossibile capire chi parla al microfono.
Vorrei capire se è un problema conosciuto, che magari hanno anche altre videocamere magari di marca diversa, oppure è un caso singolare (quindi posso ancora portare la videocamera in assistenza). Oppure se avete dei consigli, magari comprare un cavo schermato (non so se esistono sinceramente) o comprare un microfono originale adatto (se ho capito bene di originale Panasonic vendono solo un microfono direzionale, quindi niente clip o archetto).
Spero la mia domanda sia stata chiara e il topic sia stato scritto nella sezione giusta!
Attendo risposte :-)
Grazie per la lettura,
Walter