VPR + Telo : scelta difficile per le mie esigenze
Ciao a tutti,
ho addosso da qualche giorno questa fregola, ma più mi informo e leggo e più non so cosa acquistare.
Partiamo dal presupposto che l'installazione sarebbe in ambiente living molto luminoso (finestre ovunque) ma che sarebbe utilizzato specialmente alla sera.
Come VPR io sarei orientato al nuovo JVC X35, direi che è un buon compromesso per le mie esigenze per alcuni punti.
1) Le lenti motorizzate (lo devo installare a 3 metri su soffitto e chi ha voglia di andare regolarlo con la scala). Lens shift (devo abbassare l'immagine di quasi 80 cm).
2) Il controllo anche via Ethernet su IPhone
3) ed ovviamente il nero nero, il contrasto fedele e le immagini più cinema, senza sacrificare il 3D che anche se è leggermente più flickerante, leggo che comunque è molto buono, soprattutto rispetto all'X30.
Questo però mi sta facendo diventare matto per via della luminosità un po' più bassa rispetto per esempio al sony hw50 per esempio.
Mi spiego meglio.
Lo devo installare ad una distanza di circa 4.90 dal telo. Il telo deve essere avvolgibile ad incasso ed il cassonetto non deve superare i 334mm. Ho analizzato bene tutta l'offerta screenline che ormai so a memoria ed ero orientato su un tensionato per evitare possibile imbarcature future sui lati che mi darebbero fastidio.
Con queste misure del cassonetto, come screenline posso scegliere sul tensionato una misura di telo massima di 274 e come telo o il bianco ice (gain da 1.2) o l'homevision (gain da 1). Dietro al telo ci sono due finistre che tra l'altro non si possono oscuarare e l'homevision è l'unico che al retro scuro.
Altrimenti devo passare sul NON tensionato e qui posso anche avere un telo di 290 di tipo Nova Vision che ha il retro scuro ed un gain da 1.6.
Se faccio una simulazione su www.projectorcentral.com (utilizzando l'X30 che è molto simile), viene fuori che mi ci vuole uno schermo con un gain da 1,1 in su.......per la base 274 del tensionato quindi screenline NON ha alcuna soluzione di tel tensionati, con retro black e gain oltre 1,0.
Spero che qualcuno più esperto possa darmi un consiglio, magari qualche altra marca di telo.
Grazie mille!