Visto che se ne è discusso in un altro thread, vediamo la prova dei numeri. Non barate!
antani
Visualizzazione Stampabile
Visto che se ne è discusso in un altro thread, vediamo la prova dei numeri. Non barate!
antani
Chissà chi risponderà all'ultima opzione... ;-)
Non sarebbe anche giusto fare un altro sondaggio: è più riposante la visione di un dlp o di un lcd?
Diciamo che la mia situazione è stata paradossale. Avevo praticamente acquistato un Domino 20, poi Lucalazio mi ha convinto a visionare un TW200 e, visto che comunque era molto gradevole ho deciso di risparmiare 2600 euro per investirle sulla parte audio.Citazione:
Guido G. ha scritto:
Non sarebbe anche giusto fare un altro sondaggio: è più riposante la visione di un dlp o di un lcd?
Quest'anno al TAV per poco non mi sento male (ho votato la penultima) all'ennesima visione di un DLP.
Mi ritengo quindi mooolto fortunato, visto che la mia scelta non è stata determinata dall'arcobaleno. Aspetto i DLP 3 chip (ci ho passato un paio d'ore al TAV...).
Quelli non mi disturbano, mi ESALTANO :D :D
Non ho mai visto l'effetto arcobaleno nemmeno facendo le danze africane e/o con vari tipi di droghe :D
Scherzi a parte, secondo l'opinione di mio padre che è medico, l'arcobaleno dipende dal tempo di persistenza dell'immagine sulla retina, se è sufficientemente lungo i 3 colori primari hanno il tempo di "fondersi" insieme e generare la tonalità desiderata, in caso contrario si percepiscono i singoli colori, ed ecco appunto l'effetto arcobaleno.
Evidentemente io ce l'ho lungo :D ;) :p
byezz
p.s. possedevo un DLP 4:3 classe 1998 (Plus UP-800) non ottimizzato per l'home theater, ruota a 4 segmenti, e non lo vedevo neppure con quello ...
basta che giro la testa per parlare con qualcuno accanto e poi ritorno con lo sguardo verso lo schermo. questa situazione per me e' micidiale. durante la visione anche, specialmente nelle zone di passaggio tra parti chiare e parti scure.
ruote a 4 segmenti inguardabili. a 7 andiamo decisamente meglio anche se l'effetto e' cmq presente.
ciao
Gianni
Sarei curioso di sapere se chi ha votato per la terza.
Vedo che c'è un solo voto, e mi chiedo se sia possibile che sia l'unico che lo avverta saltuariamente, senza esserne infastidito.
Questo perchè a tutta la famiglia ed agli amici a cui l'ho fatto notare (nessuno se n'era men che meno accorto da solo), da proprio questo effetto.
E mi sembrava di non essere il solo neppure in questo forum.
hanno votato finora 20 forumiani su 3000 (lo 0,066%). ;)Citazione:
guderian ha scritto:
E mi sembrava di non essere il solo neppure in questo forum.
IO ho girato per più di un anno, con la mia compagna a visionare DLP. Sfortunatamente percepisco bene, come la mia compagna l'effetto arcobaleno, ance su macchine evolute.
Non riuscivo a trovare un pj, che mi convincesse!
I DLP, tendevano a stancarmi, avendo una immagine molto convincente.
Gli LCD, non stancano, ma per me si vede malino.
Alla fine con la mia compagna avevo maturato la decisione di aspettare che i tempi fossero più maturi :(
Poi una sera sono stato invitato al Valetheatre :) e lì ho capito che la soluzione ai miei problemi esisteva!
Si vedeva addirittura meglio di un DLP, senza soffrire affaticamento alcuno.
é sempre solo un discorso di priorità, la scelta finale includerà comunque compromessi tra.
Impatto estetico, affaticamento visivo, qualità dell'immagine, praticità di utilizzo, costi di esercizio.
Per me la scelta finale è dipesa dal valore più alto ottenuto sommando i punteggi che avevo assegnato alle variabili sopracitate. ( chiaramente la media è pesata ) e i pesi sono personali.
Non si dovrebbe decidere questo o quello perchè uno consiglia, o per sentito dire.
Io ho fatto la mia scelta e sono sereno, anche se tutti mi dicessero che sbaglio, perchè va bene a me, e sopratutto perchè è stata una scelta dettata da una analisi razionale delle tre situazioni.
Buona scelta.
Ilario.
e cosa hai scelto alla fine ?Citazione:
ango ha scritto:
IO ho girato per più di un anno, con la mia compagna a visionare DLP. Sfortunatamente percepisco bene, come la mia compagna l'effetto arcobaleno, ance su macchine evolute.
Non riuscivo a trovare un pj, che mi convincesse!
I DLP, tendevano a stancarmi, avendo una immagine molto convincente.
Gli LCD, non stancano, ma per me si vede malino.
Alla fine con la mia compagna avevo maturato la decisione di aspettare che i tempi fossero più maturi :(
Poi una sera sono stato invitato al Valetheatre :) e lì ho capito che la soluzione ai miei problemi esisteva!
Si vedeva addirittura meglio di un DLP, senza soffrire affaticamento alcuno.
é sempre solo un discorso di priorità, la scelta finale includerà comunque compromessi tra.
Impatto estetico, affaticamento visivo, qualità dell'immagine, praticità di utilizzo, costi di esercizio.
Per me la scelta finale è dipesa dal valore più alto ottenuto sommando i punteggi che avevo assegnato alle variabili sopracitate. ( chiaramente la media è pesata ) e i pesi sono personali.
Non si dovrebbe decidere questo o quello perchè uno consiglia, o per sentito dire.
Io ho fatto la mia scelta e sono sereno, anche se tutti mi dicessero che sbaglio, perchè va bene a me, e sopratutto perchè è stata una scelta dettata da una analisi razionale delle tre situazioni.
Buona scelta.
Ilario.
Ho scelto qello che secondo tutti, tolte 5 persone, era una scelta demenziale!
Tecnologia morta, problemi a non finire, bla, bla, bla...
si chiamavano proiettori CRT
Ma a me va bene così, sono felice, e tanto basta :)
Ilario.
Citazione:
cuccitell ha scritto:
e cosa hai scelto alla fine ?
Scusa Cucci ma ... quando uno scrive che i DLP gli danno fastidio, e gli LCD si vedono male, cosa può aver preso??
Ah già, ci sono anche i Plasma :D
Peccato che non li facciano ancora con 2 metri di base :p
byezz
l'unico arcobaleno che riesco a vedere è quello dopo la pioggia.
a roma si riesce ancora a vedere. a milano quanto tempo è che non riescono a vederlo ?:D :D
Mah qui nella campagna veneta siamo ancora fortunati, dopo un temporale non è raro vederne uno, e in qualche raro caso, anche doppio (uno l'ho fotografato).
Scusate l'OT.
byezz
E sì, la grappa fa miracoli ! :D :DCitazione:
valebon ha scritto:
Mah qui nella campagna veneta siamo ancora fortunati, dopo un temporale non è raro vederne uno, e in qualche raro caso, anche doppio
Ciao