Pulizia dell'ottica del vpr
Ciao a tutti,vorrei un consiglio per avere sempre l'ottica del videoproiettore pulita: ogni quante ore va pulita e sopratutto che prodotti usare per non rischiare di danneggiare o rigare la lente con metodi sbagliati?
Da un fotografo ho visto un kit ...made in China...per pulire gli obbiettivi,con pennellino,cartine,liquido e panno.
C'è da fidarsi?
Re: Pulizia dell'ottica del vpr
Citazione:
delrik00 ha scritto:
Ciao a tutti,vorrei un consiglio per avere sempre l'ottica del videoproiettore pulita: ogni quante ore va pulita e sopratutto che prodotti usare per non rischiare di danneggiare o rigare la lente con metodi sbagliati?
Da un fotografo ho visto un kit ...made in China...per pulire gli obbiettivi,con pennellino,cartine,liquido e panno.
C'è da fidarsi?
Fermo restando che gli obiettivi di un VPR sono diversi da quelli fotografici (che hanno lenti molto più sofisticate) ti consiglio vivamente le seguenti cose:
1) tocca l'obiettivo il meno possibile. Infatti la polvere posizionata sulla lente frontale non è rilevabile durante una visione.
2) se proprio devi pulirlo, usa SOLO articoli per uso fotografico; non usare MAI pezzette e quant'altro per occhiali.
3) Usa prodotti di marche fotografiche conosciute e "sicure": personalmente uso liquido e cartine per pulizia lenti della Kodak ed un pennello della Hama. Puoi comprare anche quei pennelli a pompetta sempre per uso fotografico, preferibilmente con peli di martora.
4) NON USARE bombolette di aria compressa. Le usavo, ma le ho abbamdonate perche spesso la pressione crea condensa e bagna l'obiettivo; se hai bisogno di un getto più forte di quello della pompetta per uso fotografico, usa una pompetta per clisteri (Non è uno scherzo, la usano i professionisti per pulire l'attrezzatura in posti molto polverosi come il deserto).
ciao e in campana, la polvere superficiale non fa danni, l'uomo sì ;)