Classé CP-800, un processore, DAC, e pre a 2ch!
Ciao a tutti,
ho notato questo nuovo prodotto, non è che possa permettermelo, ma mi ha colpito la sua tipologia innovativa per il settore consumer a 2 canali: un dac, pre e processore digitale che va a sostituire completamente i pre analogici della stessa Classé (o almeno così sembrerebbe dal loro sito).
Mi viene da dire che finalmente nel panorama hi-end qualcuno comincia a fare le cose seriamente e ad un prezzo ragionevole... in effetti, se ci pensate, per chi ormai ha una collezione tutta digitale ed è un pizzico sveglio, non ha più senso parlare di meccaniche di trasporto costosissime, assurdi dac a 2 telai, e alla fine pure il pre! Per non parlare dei cavi poi... Ma va là! Una presa in giro totale!
Un prodotto del genere invece permette di biamplificare senza collegamenti sdoppiati, ed ha anche l'uscita sub coadiuvata dal crossover digitale del processore, ma comunque si possono anche usare 2 sub in stereo. Certo, l'ideale sarebbe stato un crossover anche tra medio-alti e bassi (ha 5 uscite analogiche, cioè 2 per i canali L e R e 3 configurabili) in modo da amplificare solo la banda destinata ad ogni via e permettere, magari con la regolazione del gain, infinite possibilità di biamplificazione orizzontale, vabbè però già così è un inizio....
Ora direte che questo oggetto non fa niente che non si possa già fare con un processore AV o prodotti pro-audio, ma è qui il punto: l'audiofilo tipo è diffidente verso il processore AV, dice che se invece si usa un pre "vecchio stampo" suona tutto meglio. Classé invece ha praticamente preso un processore AV, lo ha ridotto a 2 canali + 3 ausiliari, lo ha dotato di un raffinato collegamento USB asincrono, e lo ha piazzato come unica offerta di preamplificazione stereo! Visto il blasone, c'è da sperare quindi che contribuiscano in tal modo a sdoganare tale tipologia di prodotto, così intelligente e sensato per chi non ha vinili, aiutando a vincere certe fisime degli audiofili su processamento digitale, subwoofer e compagnia bella....
Certo però, molti venditori non saranno contenti del fatto che ci si possa portare a casa con 5.000€ un dac e un pre raffinati, il tutto senza appioppare manco un cavo....:D