DVD che sembra un Blu-ray
Ciao a tutti,
Ieri mi ha sconvolto constatare l'alta qualità di visione di un DVD sul mio telo da 108". In un'altra discussione mi lagnavo dell'impressione di cattiva qualità di visione DVD, soprattutto dopo avere proiettato un Blu-ray. Eppure, questo singolo film è un mistero che vorrei chiedervi di aiutarmi a svelare.
Il film è "La dolce vita" di Fellini, restaurato e pubblicato da Mediaset nella collana Cinema Forever. Il film è tutto in un solo DVD, con i contenuti speciali in un disco a parte. Il restauro è stato curato da un grande maestro (che ha lavorato allo sviluppo delle pellicole di quasi tutti i grandi maestri italiani).
Il proiettore fa upscaling a 1080/50. Di solito nei film in DVD rimane una grana molto visibile. Il secondo piano è sempre soffice. In questo no: tutto è compatto, pulito, definito. Come se si trattasse di un Blu-ray. Il flusso di dati medio è 6Mbps, in linea con gli altri DVD.
Che cosa succede? È possibile che sia il bianco e nero a dare risultati così sorprendenti? O è questione di qualità dell'originale e qualità della compressione?
Ciao,
Paolo