Stufa a pellet: consiglio per gli acquisti
Salve a tutti, vorrei qualche parere su l'acquisto per una stufa a pellet perchè mi trovo a momento un po' disorientato.
Mi sono fatto fare vari preventivi da installatori diversi ma ho trovato parecchie discordanze tra loro specie sul consiglio della potenza della stufa.
L'abitazione è una casa di campagna divisa su 2 piani e la zona che voglio riscaldare è l'appartamento al piano superiore composto da un corridorio di circa 2x6 metri e con 4 stanze da circa 15-20mq ciascuna distribuite ai lati del corridoio, totale circa 90mq con un soffitto ad una altezza di 3 (270 metri cubi).
Mi hanno consigliato di installare la stufa nel centro del corridio in modo che riesca a soffiare l'aria all'interno delle stanze con lo scarico che sale in verticale e va direttamente sul tetto attraversando la soffitta non abitata.
Riguardo alle potenze l'ultimo installatore mi ha consigliato una 6kw anche se sinceramente mi sembrano un po' pochini...lui dice che nel mio caso una grossa stufa da 10-12kw oltre che a fare un caldo disumano nel corridoio di 6x2mt raggiungerebbe subito la temperatura per poi rimanere al minimo tutto il tempo di funzionamento e di conseguenza non riuscirebbe a soffiare aria nei vari locali.
Gli altri installatori mi hanno invece consigliato di abbondare con le potenze e di stare dai 9 ai 10 o 12kw se proprio voglio andare sul sicuro..
quale consiglio devo seguire??
Grazie a chi mi aiuterà...
saluti
Enrico