Allegati: 1
Il Marçelo's Theater si aggiorna....
Salve a tutti gl'amici del Forum, dopo un pò di tempo in standby colgo l'occasione per postare le foto del mio ultimo upgrade,
l'installazione del mio nuovo pupo (marqueè 9500 Lc)che non è stata semplice e non sono riuscito ad ottimizzarla causa l'impossibilità di piazzare la macchina indietro di almeno altri 20Cm, con risultato finale che sui bordi estremi dello schermo (almeno per ora) non sono riuscito ad ottenere un astigmatismo ed un fuoco perfetto, ma dopo la durissima e penosissima separazione dal mio precedente bambino, il mio desiderio unico era di poter avere il nuovo pj a soffitto, cosa che con l'altro se pur meraviglioso ed unico CRT era davvero impossibile nella mia stanza, mentre con il marqueè in oggetto, date le dimensioni ed il peso, più contenuto è stato fattibile.
La macchina in questione è stata acquistata da un amico del settore che ancora una volta è stato unico ed eccezzionale nel darmi molto più di quanto pretendessi, infatti l'idea di partenza era quella dell'8500 LC, se non fosse stato per lui il 9500 me lo sarei davvero potuto scordare. Il Pj in questione è chiaramente usato, viene da una DEMOROOM di electrohome/Geramania, non è mai stato utilizzato con il PC, aveva circa 2000H in proiezione e circa 3000 in Standby per un totale di 5000 H complessive(chi conosce i Marqueè sa di cosa sto parlando), che a mio avviso su di un marqueè, se fatte bene (ed in questo caso sembrerebbe davvero di si) non sono niente, e smontando le lenti tra l'altro mi sono accorto che il verde è praticamente perfetto, a soltanto un leggerissimo consumo nella parte del raster utilizzata in proiezione, ma vi giuro che se non ci andavo con gl'occhi ad un millimetro dalla lente non me ne sarei mai accorto, mentre il rosso ed il blu a mio avviso, anzi ne sono praticamente sicuro sono stati sostituiti di recente, (ad occhio credo non più di 500/800ore in proiezione ma ripeto l'impressione è mia anche se ne sono praticamente certo) la bianchezza totale dei fosfori, con un consumo praticamente pari a zero, ne testimoniano tale tesi; le ore fatte devono davvero essere poche centinaia, al pj è stato aggiornato il softhwere e fatta la modifica per la silenziosità specifica per l'home theater, il suo rumore in fase di proiezione è praticamente inesistente, per non parlare dell'elettronica che è stata completamente ricondizionata e controllata in ogni componente. L'unico problema era su di un cavo che esce dal modulo dell'EAT, e trasporta la tensione anodica al tubo del Blu, che probabilmente in passato è rimasto incastrato nello chassis della macchina, durante un intervento fatto dai tecnici tedeschi in fase di manutenzione, e si è leggermente tagliato, provocando delle microscariche in fase di proiezione. Problema risolto, credo brillantemente, senza sostituire il cavo, che avrebbe comportato la rimozione del tubo, evitabile dato che andava benissimo; inguainando il cavo "ferito" con sei dico sei strati di teflon specifico per le alte tensioni, e a sua volta ricoperto con diversi strati di nastro autoagglomerante specifico per alte tensioni e temperature elvate. Risultato, beh penso che quando i miei pronipoti guarderanno questo CRT, questo cavo funzionerà ancora perfettamente. Bene fatta questa piccola premessa vi posto le foto dell'installazione e del risultato finito chiaramente dopo una serie infinita di complimenti da voi tutti aspetto ogni genere di commento e consiglio....
P.s. per adesso posso solo esprimere giudizi sul pj in merito alle immagini proiettate tramite il mio IscanPro, in duplicazione, dato che l'htpc è momentaneamente fermo, beh il 9500 fa valere tutta la sua qualità anche con una sorgente minima come può essere l'iscan:
precisione nelle immagini ottima tridimensionalità fuoco centrale da paura ma soprattutto un contrasto che mai avevo percepito con nessun altro pj visionato hai miei occhi, per il resto mi riservo di aprire una discussione in futuro nella sezione CRT quando la mia sorgente migliore (HTPC) sarà a posto
ciao Marçelo:D ;)
foto n° 1 il PJ appena installato
Adesso mettiti tranquillo....
e goditi finalmente quello che hai(o stai gia' pensando al Cine 9?).
Un affettuoso saluto.
Rosario.