Visualizzazione Stampabile
-
Prometheus
ciao a tutti,
ero almeno 20 anni che non andavo al cinema,ma da appassionato del genere fantascienza oggi mi son andato a vedere
Prometheus regia del mitico Ridley Scott.
il film non è adrenalinico come i vari aliens,meno battaglie pero ha quel senso di misterioso ma non voglio raccontarvi niente perche magari lo volete vedere anche voi.
Comunque vedere un bel film al cinema ha sempre il suo fascino,ripeto ero più di 20 anni che non ci andavo dovro andarci un po più spesso.mi è ritornata la voglia,eheheheh.
ciao a tutti e buona notte.
-
Dove lo hai visto? Che tipo di 3D e di proiettore sono stati usati?
Giudizio sulla qualità visiva?
Giudizio sul 3D?
Giudizio sul film? Ci sono davvero troppe domande irrisolte e incongruenze nella trama come ho letto in alcune recensioni?
In definitiva ne consigli vivamente la visione?
Grazie.
-
visto anche io ieri sera e mi è piaciuto parecchio come mi aspettavo ... Scott non sbaglia un colpo.
Tecnicamente è davvero spettacolare:
- Le varie location e scenografie sono oscure e imponenti e rendono ottimamente l'atmosfera richiesta dal film
- Gli effetti speciali sono talmente ben realizzati che non si distinguono dal resto ( una cura maniacale che da sola vale il prezzo del biglietto )
- Le musiche si alternano tra epiche , adrenaliniche e motivetti classici per incutere tensione e tutte funzionano alla perfezione.
La regia è di Scott e non aggiungo altro , ed il Cast svolge ottimamente i propri ruoli con particolari meriti per la Rapace, la Theron e Fassbender (ma non è una novità) .
Il film ovviamente va visto per quello che è, e sono presenti alcune esagerazioni o momenti apparentemente frivoli ( ma niente di nuovo o poco gradevole per chi conosce bene l'universo di Alien e ammette in queste produzioni qualche "americanata" se cosi' si può definire ;) ) .
Personalmente ho letto molte notizie sul film prima della visione e di conseguenza sono uscito dal cinema pienamente soddisfatto.
Ora aspetto con ansia il blu-ray che dovrebbe essere davvero notevole vista la qualità della visione.
Il 3d non mi è dispiaciuto affatto, nonostante sia una tecnologia che non apprezzo particolarmente.
Voto personale al film 8,5 nel complesso, ma sia chiaro non stiamo parlando de "il Gladiatore"
-
Una domanda per chi l'ha visto... Il film è godibile anche senza aver visto tutta la saga di Alien? Purtroppo ho avuto tempo di guardare solo il primo Alien e ho paura di non godermi appieno la storia senza aver guardato gli altri 3 film...
-
vai tranquillo solo il primo alien è quello che conta fondamentalmente e secondo me
Spoiler: |
sono meno collegati di quanto ci si possa aspettare ;) |
-
Grazie Alex!!! Ma lo spoiler io lo posso leggere? :D
-
l'importante è avere visto il primo di film cosi ti farai un idea del perche quell'astronave sia li distrutta e senza nessuno.gli altri aliens te li guarderai dopo tanto hanno trame differenti da questo prometheus.
io comunque ho voluto vedere il 2d. per me è un bellissimo film naturalmente ti deve piacere il genere fantascienza, alex22 ha fatto una mini recensione giusta.
Alex il gladiatore è un film differente(è il mio preferito tra tutti i film che io abbia mai visto,lo visto gia 4 volte).
odin che tipo di proietori aveva il cinema non saprei dirti,mica son andato a chiedere che marca o modello avevano,comunque io te lo consiglio.
-
Visto anche io ieri sera! Da appassionato di fantascienza posso ritenermi veramente soddisfatto!
Finalmente, dopo più di 30 anni, sono arrivate le risposte che cercavamo...
-
:rolleyes: Siete sicuri? A me gente che l'ha visto dice che è bello visivamente ma ha molte incongruenze e buchi di sceneggiatura...
-
la sceneggiatura non sarà il massimo ( ma anche quella di Alien stesso oggettivamente parlando ) e non risponde a tutte le domande per via
di un eventuale sequel già annunciato da quanto ne so |
-
Io mi aspettavo molto di più.... boh, magari con il sequel la cosa prende forma..
E dire che le premesse c'erano. Non un brutto film, ma si becca solo una piena sufficienza.. soprattutto per la realizzazione tecnica.
Spero che a questo punto Scott abbia il buon gusto di lasciare Blade Runner cosí com'é e di non addentrarsi anche lí in un'operazione di sequel.. (qui é un prequel d'accordo)
non mi convince l'inizio con la scena del gigante che si lascia morire e crea la vita sulla terra (?) o almeno cosí ho letto dopo per capire.. inoltre un po' privo di mordente, poche scene d'azione degne, le due attrici non molto carismatiche, il comandante della nave che in 2 secondi decide di suicidarsi per fermare l'alieno, la nascita di Mother-alien un po' raffazzonata nel finale... insomma ok le atmosfere e le ambientazioni, ma davvero poca roba la trama e la caratterizzazione dei personaggi.. e la teoria filosofica della nascita dell'uomo grazie agli alieni a parte essere giá vista e poco approfondita é incompiuta e serve il sequel... per non parlare del vecchio che spunta dal nulla.. insomma salvo davvero poco, Fassbender forse, mi aspettavo un filmone, mentre invece avrei preferito restare nel dubbio sullo space jokey in eterno... |
lascio aperta la porta con una 2 visione, da appassionato del genere gliela devo, ma per ora non mi ha convinto del tutto.
-
ragazzi è un film di fantascienza,lo dice anche il nome,niente è reale o piace o non piace il genere.
Lucignolo secondo me la scenegiatura non ha buchi tu immagina se ridley fa una scenegiatura con dei buchi o incingruenze se poi mi dici che è un po misterioso si!!!! la storia si è capita tutta l'unica cosa che il film non dice ed è quello x il quale sono andati li quei scienziati è perche sono stati creati sapere dagli "ingegneri" le risposte della vita umana, ma il film deve dare anche un po di immaginazione o interpretazione soggettiva, comunque ci sara il continuo di questo film.
-
Io sono da sempre un grandissimo appassionato di fantascienza, in tutti i suoi generi, ed il primo Alien è stato qualcosa di nuovo, quanto meno cinematograficamente (nei libri c'erano gia stati molti esempi): una unione tra fantascienza e horror, molto ben riuscita, con atmosfere gotiche, il secondo Alien era già completamente diverso, portava avanti l'idea ma più nello stile di Rambo 2 (se ben ricordo era lo stesso anno) e molto condizionato dal periodo, diciamo così "Reaganiano", il terzo e il quarto non portavano avanti nulla, ma solo una mera spremitura sino all'ultima goccia della mucca", mica tanto riuscita, anzi.
Questo attuale forse potevano anche risparmiarselo, ma ormai pare che più che andare a riprendere vecchie ide collaudate non siano capaci di fare, chissà a quando il prequel o il sequel d Via Col Vento?
Tecnicamente ottimo, come qualità video, effetti, audio, come trama concordo che è abbastanza lacunosa e con troppi buchi.
Niente di emotivamente nuovo, idee abbozzate e non spiegate, anche la scena finale sembra essere messa lì perchè si sono ricordati che ci doveva essere un legame con il primo Alien, lascia allo spettatore capirne il meccanismo; durante il film vengono poste delle domande cui non si dà risposta, certe situazioni sembrano improvvisate ed inserite all'ultimo momento.
Condivido i commenti di Servetti, i buchi ci sono (oggi ne parlavo con Emidio ed anche luii era di questo avviso).
Che poi sia Ridley Scott non vuol dire che tutto debba essere automaticamente perfetto, le "giornate storte" capitano a tutti, magari non si è impegnato più di tanto.
Certo che il concetto di "sequel del prequel", che però è a sua volta un prequel è divertente, io però spererei che non ci sia più nulla.
Se lo fanno la vecchia serie di Alien diventa: il sequel del sequel del prequel.
Ciao
-
Per quanto il film mi sia piaciuto, anche io penso che alcuni aspetti si potevano approfondire nonostante sia stato annunciato il sequel.
Secondo me una mezz'oretta in più di film, per dare piu'spazio ad alcune situazioni, ci stava tutto.
Detto questo però il film mi ha soddisfatto perchè avevo letto parecchio in giro e non mi aspettavo il capolavoro di Scott ma solo un buon film legato ad Alien ( che ripeto è un cult ma oggettivamente secondo me è lontano dalla parola capolavoro anche lui ) .
-
Da grandissimo appassionato della saga di Alien dico la mia, ovviamente sotto spoiler per non rovinare niente a nessuno :)
Allora partiamo proprio dal fatto che il film, nato come prequel di Alien, alla fine è stato cambiato, come annunciato dallo stesso Ridley Scott, in un film "dell'universo di Alien", ovvero non legato direttamente alla prima pellicola ma con rimandi al mondo di Alien, pertanto senza dover intrecciarsi direttamente "finale del prequel=inizio del primo episodio della saga".
Possiamo quasi dire uno Spin Off della serie. Già questo di per se è il problema, crei hype legato alla saga di Alien e poi in sostanza non lo leghi affatto con la serie. Ma ci si può andare oltre se il prodotto presentato si reggesse da solo.
Invece la storia non decolla e non regge in autonomia, troppe cose date per intese o lasciate interpretare, sempre con l'ammiccamento di Alien in sottofondo ma senza entrare nel suo territorio, salvo inserire una scena finale che ha il solo scopo di dire allo spettatore "beh non ti lamentare, uno xenomorpho alla fine te lo abbiamo dato".
No, non ci siamo. |