Visualizzazione Stampabile
-
16/9 piccoli dubbi....
dunque....non so perchè è solo dopo un mese che ho comprato il tv nuovo un thomson 28 pollici 16/9 che mi sorge un dubbio....
guardando nei formati che il tv dispone...vedo 16/9...16/9 zoom...16/9 zoom sottotitoli...cinerama....14/9....e 4/3.......
dunque...il 16/9 è il formato principe del cinema giusto??....ma io dico....ma se ho il tv 16/9 è giusto che impostando questo parametro veda lo stesso le bande nere??...non capisco....impostando 16/9 zoom le bande spariscono ma non so piu' se quello è il format giusto per il cinema.....
scusate per la spiegazione approssimativa ma credo che abbiate capito...
grazie
-
Ciao Alex
Il problema, semplicemente, non esiste ;)
Mi spiego meglio.
Il formato 16:9 dei TV, display e proiettori ha un rapporto tra base ed altezza pari a 1,78:1 per dire che la base è 1,78 volte l'altezza.
La stragrande maggioranza dei film ha invece rapporti base/altezza che variano tra 1,85:1 per arrivare a 2,35:1 ed oltre.
In pratica, vedendo tali film su un TV in formato 16:9 vedrai comunque un pochino di bande nere, più grandi in caso di film in 2,35:1 (come Matrix, per intenderci).
Per alcuni film che al cinema erano in 1,85:1, al momento della trasposizione in DVD viene operato un piccolo taglio ai lati in modo da riportare il rapporto d'aspetto a 1,78:1 in modo da non mostrare più quelle piccole bandine nere nei display in formato 16:9
... continua...
-
allora è tutto ok quindi....credevo che la mia tv fosse matta....
grazie....
-
Per eliminare anche le bande nere dei film in formato 1,85:1 o 2,35:1 ed oltre, puoi selezionare il formato "zoom" ma con una rinuncia a parte dell'area dell'immagine.
Nella foto più in basso, nell'ipotesi A] è descritta la situazione "normale" in cui l'area di un film in formato 1,78:1 riempie completamente l'area del cinescopio del tuo TV mentre nella situazione B, il film con rapporto d'aspetto in 2,35:1 lascia comunque delle bande nere in alto e in basso (colorate di grigio). Nell'ultima situazione, la C, viene descritta la funzione zoom in cui però parte dell'immagine viene tagliata (zone in rosso ai lati del cinescopio).
http://www.avforum.it/varie/formatizoom_16.GIF
Spero di esser stato chiaro
Emidio
-
OT
beh se questo é il nuovo Emidio Frattaroli...
fra un pò gli americani di avsforum dovranno imparare l'Italiano se vogliono continuare a tirarsela
preparo le mie 1675 domande, approfitto del momento propizio ;)
/OT
p.s.
adesso torna anche Sergicchio e fanno pagare l'abbonamento mensile :D
-
grazie mille...sei stato gentilissimo.....