[BD] ONCE UPON A TIME IN THE WEST ( C'èra Una Volta Il West ) UK
http://img694.imageshack.us/img694/8...meinthewes.jpg
http://img33.imageshack.us/img33/866...meinthewes.jpg
http://img89.imageshack.us/img89/866...meinthewes.jpg
http://img442.imageshack.us/img442/4048/434461080p.jpg
…Che persona Straordinaria deve essere stato Sergio Leone, se potessi esprimere un desiderio e poter andare indietro nel tempo , mi sarebbe piaciuto tanto conoscerlo, parlare con lui, invidio chiunque gli sia stato vicino nel Lavoro, nella Vita, perché deve aver Imparato Davvero Molto Da Lui..invidio i suoi Figli, poiché immagino sia stato un Padre Affettuoso, Dolce, Premuroso, quasi “un’Alieno” agli occhi delle Persone “Normali”…Capisco perché Tarantino non perde occasione per Elogiarlo in Maniera Sempre e Rigorosamente Reverenziale..e come si può biasimarlo...forse è uno dei pochi che nel Mondo Del CINEMA ha capito quale Grosso Debito abbiamo nei suoi Confronti… che gli devono Tutti..
…Dico questo perché una Persona capace anche solo Lontanamente di Concepire un’Opera del genere o è un Genio oppure semplicemente appartiene ad un altro Mondo…
…Avevo da tempo questo disco , archiviato nei miei scaffali, non l’avevo ancora visto, io son fatto così e penso che Opere come questa soprattutto così bisogna essere del giusto stato d’Animo per visionarle, altrimenti si rischia di rovinare Tutto… e non so perché ma stasera ho sentito un bisogno Irrefrenabile di Tuffarmici Dentro, con tutto me stesso…il risultato è che non riesco a descrivervi a parole quello che ho Provato, talmente Immensa è stata la Commozione nel Ri-Vedere Quest’Autentica Opera D’Arte…finalmente allo Stato Dell’ARTE.
…Le Attese, gli spazi apparentemente “Vuoti” ma colmi invece di un significato che raggiunge vette di Metafisica nel senso più Puro e Reale del Termine.
Campi lunghi che vengono accarezzati da lunghe carrellate quasi a voler suggellare quello splendore ma senza secondi fini, senza forzature..primi piani da togliere il fiato,(… ho ancora il groppo in gola scaturito da un Misto di Gioia e di Stupore…) soprattutto quelli appartentenenti a quella che forse secondo me è stata (ed ancora lo è) una delle Donne Più Belle che siano mai esitite sulla faccia della Terra..una Claudia Cardinale così Naturalmente Bella…Sensuale è dir veramente Poco(è proprio vero quello che dice Cheyenne “Tu non sai quanta Gioia mette in corpo ad un’uomo una Donna come Te…anche il solo Vederla” mai parole più sacrosante)…e credo che nessuno l’abbia mai sugellata in questo straordinario modo su Pellicola (forse solo Visconti nel Gattopardo potrebbe tenergli testa…forse…)
Poi il grande Jason Robards , sotto molto aspetti , forse, la sua è la migliore interpretazione, ma è davvero difficile dirlo…ed il grande Charles Bronson…bèh qui raggiunge vette di Perfezione impensabili .
..E poì ancora la macchina da presa del Maestro che scruta, si insinua, ma dolcemente senza mai eccessi, nel Mito del vecchio West, nella Leggenda, ma un West Malinconico oramai alla deriva che sta per cedere all’avvento della modernizzazione la Ferrovia che avanza è anche il Progresso che avanza e ben presto del vecchio West non rimarra più nulla , morirà con Cheyenne con Harmonica e con Frank.
E poi le musiche del Maestro Morricone che quando vengono mescolate ad i primi piani della Cardinale raggiungono vette di godimento sensoriale assoluto, un qualcosa davvero di inscindibile da ogni Frame della Pellicola…si rimane davvero Shockatti da tale splendore Visivo –Sensoriale.
Opera questa di Importanza Capiatale, senza Leone il Cinema non sarebbe stato lo stesso e penso che tutti (io di sicuro) glie ne saremo sempre ed Infinitamente Grati.
Grazie Sergio.
Perdonate il mio essere come al solito (melodrammatico) ma qualcuno di voi oramai avrà capito, che io son fatto così è più forte di me e cerco sempre di esprimere le sensazioni più Autentiche, spesso a caldo, che una Pellicola mi Regala altrimenti verrebbe meno tutta la sua Importanza..comunque, passiamo al disco che è meglio.. ;)
…Pellicola del 1968 filmata in 35 mm a due perforazioni con lenti anamorfiche, il risultato ha del Sorprendente.
…E non èra affato semplice trasferire una pellicola del genere in questo modo , in HD su un Blu Ray da 50 Gb, e La Paramount ha fatto davvero un lavoro Eccezionale.
Il restauro è Perfetto, la Bellisima fotografia di Tonino Delli Colli ha ripreso nuova vita!
I colori sono meravigliosi rispecchiando perfettamente le atmosfere rarefatte del West, si ha quasi la sensazione di percepirne anche gli “Odori” tale è la Perfezione e l’aspetto Cinematografico è stato perfettamente preservato grazie ad un sottile strato di grana che ci accompagna per tutta la visione, il dettaglio è Allucinante sui primi piani soprattutto e la profondità di campo Naturale che ne viene fuori è un qualcosa di Meraviglioso.
Mai mi sarei sognato un giorno di rivedere C’èra Una Volta Il West così , qui si raggiunge davvero la perfezione Assoluta
E mai come in questo caso è stato come rivederlo per la prima volta.
Il disco presenta due tracce audio una in DTS HD MA 5.1 ed una originale mono in Inglese, sebbene la traccia in 5.1 non sia quella originale vi posso assicurare che la Sensazione che si prova durante l’ascolto è un qualcosa di Impareggiabile a livello sensoriale.
E se per caso avete dei dubbi riguardo alla visione con i sottotitoli in inglese, non avete paura, la visione-comprensione è stata talmente piacevole ed intuitiva che non ‘è problema alcuno, in poarole povere state tranquilli perché si capisce TUTTO! Neanche un Cinese avrebbe problemi di comprensione con quest’Opera.
Non saprei cos’altro aggiungere se non che la Paramount ha svolto davvero un lavoro Impeccabile su tutti i fronti, compresi gli extra che ancora non ho visionato , che sono molti e tutti Importantissimi.
Concludendo non aspettate che esca qui da noi (perché credo che almeno per adesso sia inutile sperare ed aspettare…) perché fate un Errore madornale a privarvi di tale Magnificenza , vi assicuro che per poche sterline avrete in cambio un’Esperienza Unica!
TRASFERIMENTO=10
VIDEO=10
AUDIO=10
EXTRA=10
FILM=10