Ho trovato il proiettore!!!
Oggi sono andato per vedere l'Acer e ho trovato il proiettore che fa per me: non è l'Acer DLP 7763, non è il Sony CS2 che ho riprovato, bensì un altro LCD, il piccolo e perfetto Sanyo DV-theater PLV-30!!
Andrea "Gandalf" Manuti, ti prego di non storcere il naso :)
Andiamo per ordine.
Stamattina vado per la seconda volta dalla Bensotech Music system service a Casale Monferrato e ancora non mi stanco di dire quanto sia importante avere a che fare con persone competenti e disponibili che sanno quello che dicono.
Sempre sulla tavolata centrale spicca il Sim2 (ahh che goduria!) di cui anche i tecnici oggi mi tessevano le lodi e non vedono loro che gli arrivi l'HT300!
Per la prova ho utilizzato "Xmen" i primi due capitoli, "MI2" capitoli vari e "Toy story 2".
Mettiamo su il DLP della Acer, il 7763 prima in S-video, poi in HTPC con un portatile scheda video Sis3 (non conosco).
Bene in entrambe le configurazioni c'era un effetto arcobaleno che stavo uscendo pazzo!! :( Dopo una breve prova con Xmen ho pregato di toglierlo perchè era proprio da mal di testa. Mi hanno spiegato che purtroppo sono ben altri i DLP che valga la pena di destinare all'HT in quanto questo con l'HT ha poche possibilità, poichè pensato più per i dati. Comunque per quanto riguarda la definizione direi abbastanza buona con HTPC e sufficiente in S-video, il nero abbastanza nero, rumorosità inferiore a quella del Sony CS2, ma presente. N.B.= il menu video di quel proiettore è quanto di più macchinoso e lento possa esistere (esempio: l'RGB del computer lo deve impostare lui facendo la ricerca automatica che ci mette una vita!).
Rimettiamo su il Sony CS2 e subito noto una macchiona verde in basso a sinistra e chiedo: "Ma cos'è?" Era un pixel bruciato! Ammazza e che è, na palla da tennis??! :eek:
Purtroppo è un problema che se si è sfigati può capitare e per le case madri il livello di tolleranza supera i 10-15 pixel prima che ti cambino la matrice!! Infatti anche per questo mi dicevano che alcune case purtroppo hanno dei margini troppo ampi prima di intervenire :( anche se con gli altri Sony che avevano venduto nessun cliente si era lamentato. Magari è successo perchè questo qui era in esposizione.
Comunque abbiamo messo di nuovo Xmen,MI2 e devo ammettere che adesso mi ha fatto un'impressione abbastanza deludente, dopo aver visto il pur inguardabile Acer :) in quanto la definizione pur in HTPC per non parlare di S-video è di molto inferiore e ho notato i famosi effetti di solarizzazione di cui mi accennava Valebon.
A questo punto, parlando di pixel e di assistenza e di resa degli LCD, ma anche di effetto arcobaleno sui DLP, il tipo che mi seguiva mi ha detto "Potrei suggerirti di provare questo LCD della Sanyo? E'stato pensato apposta per l'HT e qui di effetti arcobaleno non vedi ;)".
Era il PLV-30 DV-theater. Abbiamo messo subito con HTPC Xmen e ragazzi devo dire che la definizione superava quella del DLP della Acer! Colori molto più vivi, contorni e definizione molto, ma ripeto molto buoni, niente paragone con il Sony CS2, e uno schermo che grazie all'ottica sarà arrivato sugli 80 pollici (con l'Acer e il Sony sarà stato massimo di 65!). Ventola la più silenziosa dei tre.
Insomma prenderò quello che costa non più di 5 milioni!
X Sisco: se ti fidi di me quello è il proiettore che fa per noi. Se vuoi posso chiedere se ti fanno arrivare a casa un deplian tanto mi dicevano che a spedire non hanno problemi, dato che l'altro ieri hanno spedito un plasma a Messina e potrebbe convenire ordinare insieme.
Vi riporto caratteristiche principali:
Luminosità 500 ansi lumen
Tre pannelli LCD da 1,8 per 1 557 pixel (contro i 1440 dei vari Sony e Philips)
XGA compressa, Svga nativa 4/3 con funzione 16/9
500 linee tv
Uniformità luminosa 90%
Contrasto 400:1
correzione keystone digitale +/-15
zoom manuale 1:1/12
tra le connessioni importante sottolineare che oltre all'RGB da PC e all' Svideo è dotato anche di uscite COMPONENT
si può mettere a soffitto o a tavolo
pesa 2,5 kg
la lampada ha una durata di circa 2000 ore
c'è la funzione del risparmio energetico
IL PRODOTTO VIENE GARANTITO 3 ANNI!
Aspetto commenti spero non spietati. :)
Body