Benq PE7800 e mappatura 1:1
Dopo parecchi tentativi e settaggi con la scheda (Nvidia FX5200) e powerstrip, nonchè richieste al supporto tecnico Benq (ma loro sanno solo ciò che c'è sul manuale :o )non sono ancora riuscito ad agganciare il proiettore con la risoluzione nativa 1024x576. Provato sia con collegamento VGA-RGBHV sia VGA-DVI ma ogni volta il vpr riconosce un segnale che certo non corrisponde a quello che sto cercando di fargli "digerire" e comunque mai in 1:1. Infatti per ogni risoluzione (sempre formato 16:9 come 1024x576 o 1280x720) e frequenza provata, pur avendo settato il "pixel to pixel", l'immagine è centrata e schiacciata in formato 4:3 e solo con la funzione wide o anamorfico ottengo l'estensione a schermo intero.
Ho iniziato a pensare che un vero pixel to pixel si ottenga solo con collegamento DVI-DVI (che non ho potuto provare)ma non sono convinto...
Ho "scavato" in diversi forum ma purtroppo non ci sono ancora abbastanza commenti ed esperienze con riferimento al 7800. Magari qualche sperimentatore "nostrano" può aver già superato questo tipo di problema.
Ciao a tutti
Re: Benq PE7800 e mappatura 1:1
Citazione:
rugant ha scritto:
Provato sia con collegamento VGA-RGBHV sia VGA-DVI ma ogni volta il vpr riconosce un segnale che certo non corrisponde a quello che sto cercando di fargli "digerire" e comunque mai in 1:1. Infatti per ogni risoluzione (sempre formato 16:9 come 1024x576 o 1280x720) e frequenza provata, pur avendo settato il "pixel to pixel", l'immagine è centrata e schiacciata in formato 4:3 e solo con la funzione wide o anamorfico ottengo l'estensione a schermo intero.
Anche il BenQ 8700 si comporta nella stessa maniera. A dire il vero il mio VPR riconosce correttamente il formato che gli invio (in che senso il tuo non lo riconosce ?) ma in modalità Thro (che "dovrebbe" essere quella pixel to pixel) la proietta in formato 4:3 al centro dello schermo.
Ho letto su AVSForum che la cosa è risaputa già dall'anno scorso, ma la BenQ non ha MAI dato seguito alle richieste di spiegazioni; Del resto poi la maggior parte degli utilizzatori "ammerriccani" usano e consigliano di usare il formato ANA (anamorfico) ritenendolo "di fatto" una mappatura 1:1; la qual cosa poi non mi sembra proprio una eresia visto che nelle prove che fin quì ho effettuato ho constatato che con qualsiasi altra risoluzione (576p e 1080i) inviata per DVI e con impostato il formato immagine ANA, il proiettore ha un Overscan nell'ordine del 5% per lato, cosa che non avviene col 720p: ergo con quest'ultima risoluzione lo scaler interno "sembra" essere by-passato e l'immagine mappata 1:1.
Però chissà perchè la 720p (al contrario del 576p e della 1080i) quel simpaticone del mio VPR la vuole esclusivamente a 60hz, al che reinterviene la circuitazione interna per aumentare la frequenza di refresh con risultati a dir poco deprimenti.
Morale: come programmano i loro proiettori alla BenQ ??? Mistero.
Re: Benq PE7800 e mappatura 1:1
Citazione:
rugant ha scritto:
Dopo parecchi tentativi e settaggi con la scheda (Nvidia FX5200) e powerstrip...
Ciao a tutti,
anche io sono interessato al problema visto che ho intenzione di configurare un HTPC da collegare al Benq7800.
Nessuno ha più fatto esperimenti in proposito?
grazie,
Saluti
magoge :)
Re: Re: Benq PE7800 e mappatura 1:1
Citazione:
magoge ha scritto:
Nessuno ha più fatto esperimenti in proposito?
Niente di nuovo dal fronte .....
A dire il vero dall'11 di novembre nel sito BenQ Italia è segnalato questo:
http://benq.it/ServiceAndSupport/dri...n_protocol.zip
che dovrebbero essere le istruzione sia per 8700 che per 7800 per l'utilizzo della seriale dei VPR per l'aggiornamento firmware (io ho provato a seguire quelle fornite nel sito americano ma non ho ottenuto una benedetta mazza).
Purtroppo è da giorni che provo a scaricarmelo ma Internet Explorer mi dà un messaggio di errore....
Volete provarci voi ????
Ciao. Paolo.
Re: Re: Re: Benq PE7800 e mappatura 1:1
Citazione:
Peval ha scritto:
Niente di nuovo dal fronte .....
A dire il vero dall'11 di novembre nel sito BenQ Italia è segnalato questo:
Purtroppo è da giorni che provo a scaricarmenlo ma Internet Explorer mi dà un messaggio di errore....
Volete provarci voi ????
Ciao. Paolo.
Hai ragione, ha dato qualche problema anche a me... ma sono riuscito a scaricarlo con DAP usando il link:
ftp://62.101.64.70/projector/manuals...n_protocol.zip
Volevo allegarlo nel post ma è di 82KB e non lo accetta... te lo mando in email se vuoi...
Ciao
Paolo