Consigli primo acquisto sistema HT
Ebbene si, alla fine ho deciso di iscrivermi e postare la mia prima discussione, anche perché son giorni e giorni che leggo e mi sono accorto che i dubbi sono solo aumentati :confused:
Però c'è di buono che ho già familiarizzato con i nomi più gettonati e consigliati.
Vengo al dunque.
Premetto di aver sempre sentito l'audio attraverso le casse della tv, quindi capirete al volo quanto ne capisco di diffusori e aplificatori :D
Ho intenzione di acquistare un impianto HT 5.1, ho previsto un budget variabile da €1000 a € 2000 in base ad alcune scelte che andrò a specificare in seguito.
L'utilizzo è così ripartito:
70% TV, Cinema, SkyHD
30% Musica
Preferirei orientarmi sul nuovo, anche se non escluderei l'usato in presenza di buone offerte, ovviamente a condizione che intervenga uno di voi esperti per verificare la qualità e riscontrare eventuali difetti di quello che mi venderebbero :)
Per quanto concerne l'amplificatore, leggendo in giro, mi sono fatto l'idea che dovrebbe essere con tecnologia recente, ampia connettività e, da non sottovalutare, espandibilità futura, anche in considerazione del fatto che non so se riuscirò ad appassionarmi a questo mondo al punto di cambiarlo nel giro di poco tempo.
Per i diffusori, invece, li preferirei con una bella estetica e dalle dimensioni non mastodontiche (devo anche accontentare la moglie ;))
In generale vorrei un impianto con un suono pulito ed equilibrato senza eccessi, in pratica non ho bisogno di farlo sentire nelle case vicine.
Sarei anche propenso ad acquistare prima i frontali e l'amplificatore e poi il resto, ovviamente se questo dovesse tramutarsi in migliore offerta e scelta proposta dal mercato.
Il futuro impiantino è per il salone di casa, che è molto grande (credo 8mx6m), appena posso metto una foto così mi aiutate a capire dove e come posizionare i diffusori, soprattutto quelli posteriori.
Mi servirebbero anche informazioni circa la misura dei cavi per il collegamento delle casse visto che per quelli posteriori vorrei fare delle canaline nei muri.
Grazie a tutti.