Visualizzazione Stampabile
-
selettore audio RCA\
Salve a tutti ... oggi dopo tanto tempo ho collegato il mio pre stereo ( yamaha cx 1000 ) al finale stereo ( yamaha mx 1000 ) che da un paio di mesi a questa parte è collegato al preout front di uno yamaha dsp z7 ...
sinceramente mi ero dimenticato quanto fosse superiore allo z7 ( parlo della parte stereo ovviamente )
ho spulciato un po qua e la e sono arrivato alla conclusione di costruirmi un selettore audio RCA ...
In pratica voglio collegare un finale a due pre, cosi quando voglio ascoltaree in 2ch imposto il selettore sul pre cx 1000 e quando voglio ascoltare in DD collego lo z7 ...
La soluzione + veloce ma anche la più scomoda sarebbe quella di fare "attacca/stacca" tra i due pre con il rischio di danneggiare i cavi e i relativi connettori ....
Vorrei usare un selettore ... ma sinceramente non ne ho mai avuto nulla a che fate ...
un anima pia saprebbe indirizzarmi su cosa comprare ??
-
"Cosa comprare" per costruirtelo tu, suppongo, visto che questa è la Sezione dedicata all'autocostruzione.
La soluzione più semplice prevede l'uso di un commutatore a levetta 2 Posizioni / 4 Vie (in modo ca commutare anche le masse, tenendole isolate tra i due pre).
Ti serviranno poi 6 connettori RCA da pannello (3 rossi e 3 neri) ed uno scatolino metallico, ma anche se di plastica non ci dovrebbero essere problemi, che abbia un lato sufficiente per installarci i 6 connettori in modo un pochino distanziato tra loro.
Servirà anche un pochino di cavo schermato per collegamenti interni, quindi non molto grosso.
Questo è lo "schema" (lo so è presuntuoso definirlo tale, ma il termine tecnico è questo :D).
http://img802.imageshack.us/img802/74/2in1out.jpg
Se poi vuoi la cosa la si può "complicare" usando un relè ed aggiungendo un po' di lucine colorate.
Se uno o entrambi i pre sono dotati di una uscita trigger si potrebbe invece azionare il tutto in modo automatico (nella mia installazione uso questa soluzione).
Ciao
-
SI SI ... intendevo comprare i relativi cavi connettori ecc... quindi 2 posizioni a 4 vie ... perfetto ... domani compro tutto il materiale ...
se ti capita di trovare lo schema da te condiviso, mi fai un gran favore ... io ho cercato ma non ho trovato nulla a riguardo ...
lo z7 ha l uscita trigger il cx 1000 non credo ... ha appena 20 anni :)
-
mi hai preceduto ... come non detto .. grazie 1000 ...
ps: è consigliato scambiare il segnale quando i pre ed il finale sono spenti giusto ?? si rischia un boom o non ci sono probloemi ?
-
Il bump può esserci o meno, dipende dai circuiti interni, puoi provare, se non si sente o è di livello basso puoi benissimo fare la commutazione senza spegnere il finale, prova.
Ciao
-
Fatto ... Ho speso 6 euro scatola compresa :) ... Quando cambio pre dal commutatore avviene il boom ... Per non farlo sentire cosa mi conviene fare ?? Spegnere il finale o collegare tutte le masse insieme ??
-