Visualizzazione Stampabile
-
diffusori home theatre
salve ragazzi ,sono nuovo in questo forum,ed e la prima volta che mi cimento nel ht. ho acquistato un sintoamlificatore pioneer vsx-421-k con 130 w per canale . volevo abbinarci delle casse ciare costruite da me cominciando dal progetto v04 per gli anteriori con caratteristiche potenza massima 140, w e potenza nominale 70w ,per le restanti casse mi terrei piu o meno su quei watt ,sempre costruendo da me diff. dai progetti ciare. che ne dite ? sono un po confuso dai valori di potenza espressi ,dall' ampli. ho letto nei vari forum che , se i 5 canali sono tutti in funzione la potenza espressa non sara mai 130 w , ma molto al disotto , quindi ne deduco che le casse non hanno bisogno dei 140 w del progetto. che ne pesate? vi ringrazio delle possibili risposte .
danras.
-
nessuno mi da il suo parere?
-
eheheh quei W da te citati sono puramente teorici, un 421 imho non credo superi i 30-35w reali...quindi nn mi fare troppi problemi ;)
-
sul progetto ciare, ti suggerisco di chiedere nella sezione DIY, là potrai trovare persone competenti che potranno consigliarti.
Sull'ampli purtroppo quello che hai letto è tutto vero: i dati dichiarati dalle aziende sono molto fuorvianti e bisogna saperli leggere!:mad:
Ad esempio Pioneer per il tuo dichiara i 130W misurati con un singolo tono di 1 khz, con una distorsione del 1% e un'impedenza di 6 ohm (1kHz, 1% THD, 6Ω).....molto probabilmente con un solo canale in funzione.
Se dovessi fare una scommessa, direi che il tuo ampli eroga +/- 20w in regime continuo su 8 ohm con tutti e 5 i canali in funzione.
...per un ampli che pesa 9kg, pensa che sia già un risultato di tutto rispetto!;)
Mi spiace dirtelo ma hai scelto un ampli decisamente troppo entry level!:rolleyes:
Avresti fatto meglio a cercare nel mercato dell'usato ampli di 3-4 anni fa.
-
grazie delle risposte , quindi potrei usare diffusori con minori Watt?
-
è meglio sempre avere piu w che meno sull'ampli..è piu facile rovinare una casa perche gli mandi poco che di piu!se mandi poco perche hai poco..l'ampli va in clipping quindi butta corrente e brucia tutto.