HTPC e artefatti su scene scure
Ciao,
Per quanto sia molto contento dei risultati che sto ottenendo con l'HTPC, ho notato che in alcune scene con colori scuri (es: 2001 odissea nello spazio, durante il pranzo mentre uno dei due piloti guarda l'intervista in televisione, sulla parte sx bassa dello schermo), compaiono gli artefatti tipici della compressione MPEG (rumore di fondo e quadrettoni).
Attenzione, questo non capita su TUTTE le scene scure, ma solo su alcune. Lo stesso difetto invece non si presenta usando il mio lettore da tavolo (NAD T531), per quanto si possa vedere la presenza di una certa quantita' di rumore di fondo.
Premetto che il difetto si presenta -piu' o meno evidente- con tutti i
player e codec che ho usato:
a) TheaterTek 1.5
b) PowerDVD
c) ZoomPlayer
a) DScaler
b) FFDShow
Scheda Asus Radeon 9600, processore AMD XP 3000+, mb Asus A7N8X-VM.
Qualcuno mi sa spiegare di cosa si tratta e/o come si potrebbe risolvere? Mi e' stato proposto di abilitare/disabilitare in TT l'accelerazione della scheda grafica, ma non ho otenuto risultati. Saranno gli algoritmi HW e SW utilizzati, ma possibile che
non sia possibile almeno ridurre l'effetto in qualche modo? In Alien 2, quando i soldati entrano all'interno del nido, la scena e' quasi inguardabile per il rumore di fondo presente.
Ciao,
X chi vuole approfondire c'è sempre...