HTPC dedicato alla prioezione in 4k
Ciao a tutti,
Da qualche settimana a questa parte sto cercando di configurare un PC dedicato al HT. Sono partito con un idea molto precisa su cosa vorrei ottenere e che utilizzo farne.
Avendo a disposizione un Sony VW1000 ES vorrei principalmente usufruire della capacita' del proiettore di riprodurre contenuti nativi in 4k.
Come utilizzo secondario sarei interessato a provare dei simulatori di guida.
Le mie conoscenze informatiche sono abbastanza limitate. Capisco in parte i concetti legati all' hardware ma sono decisamente ignorante sul quelle che devono essere le configurazioni software.
Vorrei cosi' chiedere aiuto a voi esperti e non per poter mettere assieme una macchina in grado di sfamare la bestia del Sony 1000.
Fino ad ora sono arrivato a capire che un Processore I7 e le schede video radeon serie 7 sono una necessita'. Da qui pero' si aprono una serie di quesiti a cui non sono riuscito a dare risposta.
Partiamo dalla base:
La scheda video.
Presupponendo che una serie 7 vada bene serve a qualcosa utilizzare il crossfire per metterne 2 o 3 in parallelo? Ha senso fare una cosa del genenere per riprodurre dei video molto pesanti come puo' essere quello di timelapse o qualunque altro video nativo in 4k che ha un bitrate estremo?
Detto questo quale tra le varianti di 7970 serve meglio il fine?
Se la risposta alla prima domanda qui sopra fosse si allora la scelta della scheda madre che possa tenere 3 bestie del genere e' limitata. Quindi non mi pongo molte domande a proposito.
Il processore:
Sembra che i7 sia la sola soluzione o se non altro la migliore. Quale tra gli I7 fa al caso? Immagino che il 3960X sia consigliato tuttavia leggendo qua e la mi sono accorto che ci sono opinioni discordi a questo proposito e che alcuni consiglino caldamente un i5. Cosa ne pensate?
l'HD
Qui mi sono perso completamente tra SSD e dischi veloci "standard" e configurazioni.... dovrei mettere su SSD i contenuti da proiettare e usare i dischi normali come "deposito"? Configurazioni Raid? Cosa conviene?
Per ora mi fermerei qui anche se le domande sono ancora tante. Penso che chiarire quanto sopra possa gia' restringere il campo notevolmente.
Grazie a tutti per l'aiuto!