Stanza seminterrata dedicata per vpr
Buongiorno a tutti :)
sono nuovo sia per il forum che per la videoproiezione, non avendone mai posseduto uno.
Dopo aver letto un po di discussioni Vi chiedo alcuni consigli come da titolo
per la realizzazione di una stanza dedicata alla video proiezione, ma senza grosse pretese inzialmente.
All'interno del semi-interrato in una casa di nuova costruzione ho una zona rettangolare larga un po meno di 4 metri e lunga circa 5,3 metri che poi sarebbe la distanza tra lo schermo e il muro al suo opposto ().
Vorrei ipotizzare 2 file di 3 spettatori tra i 4 e i 5 metri di distanza con un telo fisso
(eventualmente posso anche dipingere la parete dietro di nero, ma essendo seminterrato e con poca luce le altre pareti saranno tassativamente bianche)
Penso che mi servirebbe un telo di 270 cm però la stanza è bassa, h circa 2,60 m, ci starebbe come altezza ?
D'altro canto non vorrei penalizzare la definizione e il contrasto aumentando troppo la base, che ne dite voi ?
con quelle dimensioni (distanza massima 5,3, larghezza 3,5 m e altezza 2,6m) che posso fare?
Potreste darmi indicazioni su alcuni modelli possibilmente entro i 6/700 eur
che abbiano colori naturali e garantiscano una buona fedeltà delle immagini? Non mi interessa il "3D".
Ho letto bene dell'Optoma HD230X ma vedo che dichiara "solo" 2300 lumen, è un buon valore?
(domanda OT, cosa guadagnerei con più lumen ? e il contrasto 4000 dichiarato? )
Potete anche darmi dei consigli sul posizionamento del proiettore ?
Vista la distanza dei due muri ben oltre i 5m una mensola alle spalle degli spettatori
mi pare troppo distante, concordate? devo orientarmi sul soffitto ?
ma a che altezza e distanza?
(ancora OT ma funziona la correzzione trapezoidale verticale?)
PS: Essendo la casa ancora in fase di costruzione non ho molti vincoli
e posso posizionare il proiettore a qualunque distanza se fissato al soffitto
Scusate per la lunghezza del post e per il numero di domande!
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli
cordiali saluti
Max