Consigli per impianto low-budget
Salve a tutti. Dopo quasi un anno dall’acquisto del mio tv full hd 3D:D è arrivato il momento di affiancargli anche un sistema audio decente. Il budget è 400-450€ max:cry:. La stanza è di 4x4 m. La zona di visione film è rilegata a un angolo della stanza di dimensioni 2x2 m.
L’uso sarebbe 50% film, 20% xbox, 30% ad uso di radio, mp3, flac ed in futuro probabilmente qualche vinile.
Essendo in possesso di un mini Hi-Fi Sony di qualche anno fa modello MHC-RXD7, le cui casse a 4 vie sono posizionate dietro al di vano (in posizione tipica dei diffusori surround), mi chiedevo se fosse possibile riciclarle come casse surround. Non essendo ancora molto ferrato in materia mi chiedevo se fosse possibile in caso di ascolto di musica stereo far uscire il suono proprio da queste due casse in posizione surround anziché come credo si faccia solitamente dalle casse frontali. Se ciò fosse possibile mi chiedo se potrei avere problemi nell’eventuale riproduzione di tracce hd.
In caso non andassero bene sarebbe da comprare tutto e io mi sarei orientato o verso il kit Yamaha YHT-498 o il nuovo Yamaharx-v473 più le JBL200.5. Dalle mie ricerche sembrerebbe che lo Yamaha offra qualche caratteristica in meno rispetto ad esempio agli Onkyo di pari fascia, ma si comporti meglio a livello sonoro su film e musica oltre a essere più parco nei consumi elettrici (l’Onkyo in passthrough consuma quasi come quando è acceso).
Altri modelli di altre marche su questa fascia di prezzo degni di nota non li vedo, ma sarei felice di essere smentito.
Sono ovviamente ben accetti suggerimenti critiche e osservazioni di ogni tipo.