problema samsung 40ES6100 appena acquistato. garanzia se ne infischia. cosa fare?
ciao a tutti, ho un problema che mi sta facendo uscire pazzo. Sono consapevole che le problematiche degli utenti non destano mai molto interesse perché non aggiungono niente di costruttivo, ma vi pregherei di dedicarmi 2 minuti per vedere di darmi un aiuto, qualche consiglio sul da farsi.
ho da poco acquistato un Samsung 40ES6100 e da subito ho notato 3 grossi problemi:
1. il tv all'accensione NON si sintonizza immediatamente sul canale, ovvero il sintonizzatore non parte ed appare la fatidica scritta "Segnale debole o assente"; per farlo partire e godermi la tv sono costretto a cambiare canale, cioè a premere un tasto sul telecomando così da cambiare il canale rispetto a quello di accensione. il problema si ripete se, ad esempio, dopo aver selezionato un'altra sorgente (hard disk, rete, hdmi) decido di ritornare su tv; stesso discorso: tutto è buio, compare la scritta "Segnale debole o assente" fino a che non cambio canale.
il problema dipende sicuramente dal tv in quanto persiste anche su altre fonti antenna.. dove altre tv (samsung tra l'altro) si comportano benissimo.
2. il tv continua a fare l'aggiornamento automatico dei canali (la scansione automatica giornaliera) nonostante tale funzione sia tassativamente disabilitata dall'apposito menu. ogni giorno, stessa ora, il tv si accende, effettua la scansione canali e si spenge (a volte non si spenge nemmeno ma resta in uno stato di accesione con schermo completamente nero).. ma ripeto, tale funzione è disabilitata!
3. ho un cono di luce spuria molto intensa che parte dal margine inferiore della cornice e si proietta verso l'alto; tale difetto si percepisce solo a tv caldo, dopo una ventina di minuti dall'accensione. inutile dire che il nero, in condizioni di bassa illuminazione ambientale, risulta macchiato in maniera evidente da questo cono di luce bluastro.
dopo aver aggiornato il firmware per ben due volte alla versione più recente, ho contattato l'assistenza e sono riuscito a parlare con un tecnico. vi riporto quanto mi è stato detto relativamente ai problemi descritti:
problema 1: non risulta che ci siano problemi; secondo il tecnico il tutto dipende da una impostazione del tv. ma quale impostazione?? è normale che all'accensione il tv non si sintonizzi? vi risulta che vi sia una funzione che impedisce al tv di sintonizzarsi all'accensione?.. e che bisogna esser costretti a cambiare canale per vedere qualcosa?
problema 2: lasciamo perdere
problema 3: è tutto normale! secondo il tecnico tutti i televisori led sono affetti da questo problema.
..e alla fine di una lunga conversazione sapete cosa mi ha detto: "se non è soddisfatto eserciti il diritto di recesso". certo, a 10 giorni dall'acquisto con il negozio che fin dall'inizio si è rifiutato di cambiarmi il tv.
quindi, ricapitolando: l'assistenza dice che non ho alcun problema ed il negozio si rifiuta di cambiarmi l'apparecchio (ormai sono passati divesi giorni dall'acquisto, ma la stessa cosa mi è stata detta fin da subito).
cosa devo fare? ci sono delle soluzioni? quali sono i miei diritti? devo tenermi il televisore così?
grazie a chiunque avrà la pazienza di leggere il tutto e di suggerirmi una possibile soluzione al problema.
saluti, simone.