Visualizzazione Stampabile
-
posizionamento diffusori
Gentili amici , sicuramente questo argomento in passato è stato trattato ma purtroppo non ho trovato nulla e quindi lo ripropongo.
Ho il seguente impianto :
diffusori Totem Staaf
ampli Exposure 2010 S
fonte Marantz KI Pearl Lite / Sony bd 480 / Pc con M2 tech
Cavi Supra per i diffusori e Cambridge per gli apparecchi ; Van de Hull per la coassiale
Questo impianto è inserito nel salone di casa ( circa 30 metri quadrati ) e l'unico posizionamento possibile é con i diffusori posizionati a circa 2,5 m tra loro , a circa 10 cm dalla parete retrostante e a circa 1 m dalle laterali .
Punto di ascolto a circa 3 m davanti ai diffusori.
Dopo vari tentativi mi sembra che lasciando i diffusori posizionati come sopra ( a onor del vero non posso spostarli più di tanto ) ottengo miglioramenti occludendo il foro del reflex posteriore dei diffusori.
In questo modo mi sembra che si avvantaggi l'equilibrio generale dell'insieme.
Che ne pensate ?
Ritenete che ci possano essere posizionanti migliori ?
Grazie a tutti.
Stefano
-
Se dici che non puoi installarli diversamente è inutile chiedere quale soluzione adottare.
Da quanto scrivi si può sicuramente dire che sono troppo vicini alla parete posteriore, ancor più perchè l'emissione del reflex è posteriore.
L'unica soluzione è quella che tu stesso hai già sperimentato, chiudere più o meno l'uscita stessa, non è certo la soluzione migliore, poichè alteri il funzionamento del diffusore, ma se non c'è rimedio........
Sarebbe anche importante conoscere la collocazione del punto di ascolto e come è è arredato l'ambiente, l'ideale sarebbe poter vedere una piantina, anche se, date le tue premesse, la cosa rivestirebbe solo un interesse teorico.
Ciao.
-
Se non l'hai già fatto potresti riempire i diffusori con sabbia o filler apposito come da istruzioni Totem!!!sicuramemente questa è un'opzione migliore che occludere il reflex posteriore.
Spostare di 50/60 cm i diffusori dalla parete retrostante solo durante l'ascolto è possibile?
-
Gli angoli ai lati dei diffusori sono vuoti? :)