Consiglio TV con migliore qualità d'immagine in determinate situazioni
Salve a tutti,
vi scrivo perchè è più di un anno ormai che cerco di scegliere quale TV acquistare in sostituzione al vecchio CRT, senza venirne a capo e spero tanto che con la vostra esperienza possiate indirizzarmi verso il miglior modello per le mie esigenze. Proprio gli utilizzi contrastanti che ne farei rendono difficile la scelta, in quanto in alcuni casi il plasma sarebbe l'opzione migliore, mentre su altri ho forti dubbi.
Posso spendere anche 1500/1600€, l'importante è che sia un signor pannello, esente da difetti come vertical banding, clouding, ghosting, aloni, ecc (l'anno scorso avrei preso un VT30 se non ci fosse stato il problema aloni verdi).
La distanza di visione è poco meno di 2 metri, quindi credo che massimo possa andar bene un 46/47". Utilizzi:
- Almeno per un 50% lo userei con la Xbox 360. Non gioco online quindi non sono alla ricerca dell'input lag estremamente basso, ma preferisco godermi il gioco in solitaria. Quindi un input lag che non mi dia problemi, ma soprattutto la massima risoluzione e definizione possibili. Avevo letto che per via dell'input lag, con i LED bisogna giocare in game mode il che disattiva tutti i filtri e non dà il meglio per quanto riguarda la qualità d'immagine. I plasma invece riescono a risolvere tutte le 1080 linee, ma pochi giorni fa ho letto di problemi di sdoppiamento con i giochi a 30fps. Allora quale tecnologia scegliere?
- TV: non ho Sky, quindi quasi esclusivamente digitale terrestre (il che significa che il TV dovrebbe avere un ottimo decoder). Guardo principalmente partite di calcio e Mediaset Premium. Ora per quanto riguarda le partite e i canali HD so che i plasma sono i migliori, sia per la velocità del pannello, sia per il vertical banding che affligge i LED. Ma so anche che i plasma Panasonic sono esigenti e non danno il meglio di sè con segnale SD.
- Film: ne guardo uno quasi tutte le sere, ma non ho lettori Blu-ray. I file vengono da HD esterno e sono mkv, serie tv americane a 720p e BDrip. Anche in questo caso non vorrei che il plasma fosse sprecato.
- il 3D non è affatto una priorità, è una tecnologia che non mi ha mai colpito (nemmeno quando sono andato a vedere Avatar al cinema) quindi non influenzerà la scelta. Se poi è ai livelli dell'LG LM860V che è davvero eccezionale in questo settore, beh allora sarà un optional in più.
Ora considerando che, dato che devo spendere una cifra importante, preferisco prendere il prodotto di punta di una serie e non ritrovarmi con un modello castrato per questioni di marketing, tra le alternative ci sono:
- Panasonic VT50: va bene per quello che devo farci? Inoltre, purtroppo, quest'anno il taglio più piccolo è 50"; è troppo per la mia distanza?
- Sony HX855: sto leggendo solo cose positive su questo modello, ma come si comporta con i videogames? E con le partite di calcio? So che non legge gli mkv, quanto dovrei spendere in più per un sistema esterno?
- Samsung: sono allergico a questo marchio...è quasi odio :D
- Altro? Avete qualche altro modello da consigliarmi?
Scusate se mi sono dilungato molto e grazie mille per l'attenzione e la collaborazione!