Devo acquistare il mio primo htpc. mi consigliate i migliori componenti che possono essere acquistati....
Visualizzazione Stampabile
Devo acquistare il mio primo htpc. mi consigliate i migliori componenti che possono essere acquistati....
quanto vuoi spendere?
Il giusto....
ehmm non è che riesci a quantificare meglio? ;)
Non è che voglio farmi gli affari tuoi sia ben chiaro però, ad esempio, ci sono case che costano 50€ ed altri che ne costano 300.
Schede audio da 50/150/250 €.
Per non parlare di processori, schede madri e schede video.
Cmq in linea di massima e considerando che, essendo il primo, c'è sempre tempo per migliorare:
Case desktop/miditower (in base al posizionamento): 50-60 €
Scheda Madre : 100 €
CPU: un Athlon XP 1600+ si trova sui 70€, con 100€ dovresti arrivare al 1700/1800+ (le frequenze di lavoro no sono però quelle reali ricordalo)
(le cpu intel sono molto più costose)
Un dissipatore discreto costa sui 12-15 € (l'importante è che sia silenzioso e quindi servono ventole di grande diametro e bassi rpm)
Memoria: 256 mb DDR pc2100 direi che sono oramai il minimo 8volendo, a patto di trovare schede madri che le supportino, puoi risparmiare qualcosa e prendere delle "vecchie" pc133)
Hard Disk: non servono hd dalla capienza enorme e dalle velocità elevat... un 20 gb 5400rpm è più che sufficiente 8certo che se per una manciata di € in più trovi un 40 Gb male non fa)
Lettore DVD: penso che più o meno siano tutti uguali: eventualmente informati se è possibile dezonarlo (nel caso ti interessassero i Region 1) oppure se è possibile abbassare la velocità di rotazione per diminuire vibrazioni e rumore.
Scheda Video: ATi 7500 (iniziano a scarseggiare) sono il miglior compromesso prezzo/prestazioni (prezzo sotto i 100€)
Sui 100e trovi le ATi 9000 (n.b. nei negozi sono tutte powered by ATi perchè le build by si trovano solo in nordamerica) e a circa 25-40 € in più le 9000pro
Sulla fascia dei 200-250 € presto avremo le 9500.
Al topo di gamma (oltre i 450€) si trovano le ATi 9700 e la Matrox Pharelia 512
Scheda audio: molti usano con soddisfazione le Sound Blaster Live! 5.1 (meno di 50e mi pare)
Con un centinaio di € in più trovi le Terratec DMX6 LT che offrono un'uscita ottica anzichè un'uscita coax su minijack
A prezzo ancora più elevato, mi pare, trovi le M-Audio Delta.
esistono poi altre possibilità (prima tra tutte la Holo3D) ma il tutto dipende dalla cifra a tua disposizione (esempio io non potrei mai permttermi una Holo3D da 1200€) e, sopratutto, da cosa devi pilotare con l'HTPC ;)
Ovviamente quanto espresso sopra è tutto frutto di miei pareri personali e altri potranno darti consigli molto diversi, l'importante è che tu ci dica quanto puoi spendere e cosa verrà pilotato dall'HTPC (immaginando sia un proiettore che tecnologia sfrutta? LCD, DLP o CRT?)
p.s. perdonate gli errori di battitura ma non ho voglia di correggere :p
Devo pilotare un sim2 ht300.....
Citazione:
Devo pilotare un sim2 ht300.....
:eek: :eek: :eek:
Complimenti!!
...se hai anche un DVD player esterno di qualità, con le uscite component o con la possibilità di modificarlo per avere l'uscita SDI, dovresti prendere in considerazione la Holo 3D!
Ciao
Solo scheda video o tutti i componenti?Citazione:
Originariamente inviato da Andrea Zaroli
Qualche esempio:
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=1199
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=1177
Emidio