Consiglio su nuovo impianto con 1000 € circa
Salve a tutti,
ho deciso di aggiornare il mio impianto hi-fi (se così può essere definito quello in mio possesso attualmente :P ).
tralasciando la mia attuale accoppiata ampli/casse, vi dico le mie sorgenti:
DIGITALE: Yamaha CDS300
ANALOGICO: Project Debut III con testina Goldring 2100
I generi musicali che prediligo sono hard rock / progressive rock / rock e un po' di jazz
Per quanto riguarda l'ambiente,conto di trovare almeno una stanza 4x4 come ora (cambierò casa a settembre).
Passiamo ora all'impianto. Dopo settimane passate a spulciare il forum, tnt-audio e altre fonti, ieri sono andato in negozio e ho potuto ascoltare qualcosa (B&W 684), anche se collegate a un McIntosh. devo dire che mi sono piaciute abbastanza.
Comunque, ho fissato il mio budget intorno ai 1000 euro per ampli+casse, cercando di creare un impianto che non sia sovradimensionato rispetto alle sorgenti, ma che allo stesso tempo mi permetta in un futuro di ottenere dei reali benefici con un eventuale cambio di sorgente (quindi non proprio entry level come ho fatto per le sorgenti).
Gli unici vincoli da tener presente sono:
- presenza stadio phono
- torri da pavimento
in base alla fascia di prezzo come amplificatori avevo pensato ai seguenti:
ROTEL RA04 SE
ROTEL RA06 SE
ROTEL RA1520
NAD C316BEE (al quale andrebbe poi aggiunto un buon stadio phono, motivo per il quale scarterei NAD superiori..andrei decisamente fuori budget)
MARANTZ PM 6004
VELA AUDIO (un integrato da 500 € che mi è stato nominato dal negoziante. dovrebbe essere una versione economica della Audio Analogue)
per quanto riguarda i diffusori (scelti per ora solo in funzione di fascia di prezzo e caratteristiche):
B&W 684
INDIANA LINE MUSA 505
KLIPSCH F20
KLIPSCH F30
KLIPSCH RF 62 MKII
MISSION MX5
MONITOR AUDIO BX6
Il vero problema è che nel combinare ampli+diffusori vorrei comunque rientrare in un budget umano, ma nello stesso tempo vorrei riuscire a fare un'accoppiata timbricamente corretta.
premetto che prediligo un suono equilibrato, con bassi presenti ma non invadenti, e con medi e alti ben definiti.
mi piacerebbe avere qualche consiglio sulle possibili accoppiate, eventualmente anche da chi magari già le possiede, o da altri utenti che hanno avuto la possibilità di ascoltare questi componenti.
sono bene accetti anche consigli su componenti (ampli o diffusori) che non ho inserito nella lista (sempre intorno a questa fascia di prezzo).
ringrazio in anticipo tutti per gli interventi!