utilizzo ottimale vpr:vediamo se ci ho capito qualcosa
Sto per acquistare un vpr e come molti ho fatto scorpacciata dei vostri consigli: soltanto che a volte più si legge e più aumenta la confusione. Chiedo agli esperti di verificare ed eventualmente correggere queste mie impressioni
Premetto che sono orientato verso un epson tw10 o tw 10h.
1) Per vedere un dvd è meglio collegare il vpr al computer o al lettore da tavolo? In origine pensavo fosse naturale la seconda ma leggendo mi pare di aver capito che il segnale del pc è preferibile.
2) Se si opta per la seconda soluzione il collegamento preferibile dovrebbe essere il component. Il problema è la lunghezza del cavo e se lo si compra in negozio il prezzo. Ho sentito di cavi autocostruiti usando il cavo satellitare. è possibile questa soluzione per il component?
3) Ho letto di amplificatori 5+1 che trattano oltre al segnale audio anche quello video. Significa che si può collegare il dvd all'ampli e quest'ultimo al proiettore ottenendo una conversione del segnale da analogico a digitale?
4) Ho sentito parlare di mappatura uno a uno. Ammetto di esere stato pigro e di non aver approfondito. Sapete dirmi in due parole in cosa consiste e quale vantaggio dà?
Scusate il post lungo e comunque grazie per i preziosi consigli.
Nicola
Re: utilizzo ottimale vpr:vediamo se ci ho capito qualcosa
Citazione:
nvinie ha scritto:
...
1) Per vedere un dvd è meglio collegare il vpr al computer o al lettore da tavolo? In origine pensavo fosse naturale la seconda ma leggendo mi pare di aver capito che il segnale del pc è preferibile.
2) Se si opta per la seconda soluzione il collegamento preferibile dovrebbe essere il component. Il problema è la lunghezza del cavo e se lo si compra in negozio il prezzo. Ho sentito di cavi autocostruiti usando il cavo satellitare. è possibile questa soluzione per il component?
3) Ho letto di amplificatori 5+1 che trattano oltre al segnale audio anche quello video. Significa che si può collegare il dvd all'ampli e quest'ultimo al proiettore ottenendo una conversione del segnale da analogico a digitale?
4) Ho sentito parlare di mappatura uno a uno. Ammetto di esere stato pigro e di non aver approfondito. Sapete dirmi in due parole in cosa consiste e quale vantaggio dà?
Scusate il post lungo e comunque grazie per i preziosi consigli.
Nicola
trovi queste info sul forum, cmq al volo:
1) dipende dal deinterlacciatore e scaler a bordo del vpr. cmq in genere e' meglio trattare il segnale esternamente e mandarlo in 1:1 al vrp (digitale, ovvio); con i crt si fa' diversamente;
2) non e' detto, anche l'RGBs non e' male e molti lettori da tavolo hanno questa uscita. dipende, al solito, dal vpr;
3) in genere fanno solo la funzione di switch, e meno connessioni ci sono e meglio e'...
4) e' legata alla (1); eviti di far processare il segnale al vpr e la cosa e' valida a maggior ragione per i digitali economici.
ciao
Gianni