Consiglio progetto per costruzione subwoofer
Salve,
con l'aiuto di mio zio falegname vorrei costruirmi un subwoofer e volevo chiedere la vostra consulenza su quale progetto utilizzare.
Il subwoofer sarà utilizzato per il 90% in ambito HT, quindi per la visione di film e 10% per l'ascolto di musica.
L'impianto attuale nel quale tale subwoofer si collocherà è composto da due casse frontali come da progetto Ciare H04.1, centrale Polk Audio CS10 (la scelta del centrale è stata dettata dal fatto che un domani che mi trasferirò in una nuova casa dovrò sostituire le H04.1 con un modello Polk Audio). La stanza nel quale dovrà essere collocato è un salottino con annessa zona cottura delle dimensioni di 7m x 4m.
Il progetto da me attualmente individuato è il Ciare S12.1 con modulo attivo integrato (quest'ultima caratteristica la vorrei mantenere qualora doveste consigliarmi altri progetti), anche se mi sembra di aver letto su questo forum nei tanti post letti al riguardo, di un difetto relativo al tubo reflex (sibilo ad alti volumi) e che il modulo di amplificazione YSA 300 non sia più in produzione (nel catalogo infatti non l'ho trovato, ma ho trovato solo l'YSA 100), nonostante il progetto sia ancora presente sul sito Ciare.
La spesa che vorrei affrontare è quella per costruire il progetto di cui sopra quindi dedicare circa 500 Euro per i componenti altoparlante e amplificatore/filtro. Il budget è comunque modificabile verso l'alto vista la possibilità di acquisto separata dei componenti nel tempo.
Vorrei cogliere inoltre l'occasione di questo progetto per cercare di imparare qualche fondamentale nella progettazione di un altoparlante del genere quindi eventuali spiegazioni/approfondimenti sono ben accette.
Attendo quindi vostri consigli su quale strada intraprendere ed eventuali progetti realizzabili integrabili nell'attuale impianto/ambiente sopra descritto.