Dimensionamento altezza schermo proiezione (panny 700)
Chiedo immensamente perdono se apro un 3d per porre questa domanda, ma mi sono letto un sacco di 3d precedenti e il dubbio continua a torturarmi.
Dovrebbe arrivarmi a breve un panny700 ed è in fase di allestimento la mia saletta HT. Ho intenzione di autocostruirmi lo schermo fisso e ho avuto la fortuna di raccattare in giro per la casa un sacco di materiale utilissimo (no, non è una discarica :D ). Infatti cannibalizzo da una tenda da negozio i pezzi per realizzare la cornice con bordo nero. E qui sorge il dubbio da emerito ignorante.
Allora, il pezzo destinato per la base misura 219 cm; per come intendo realizzare il telaio questa è anche la base utile di proiezione. Quanto deve misurare precisamente il pezzo che dovrà formare l'altezza ?
Non ridete :rolleyes: .. ecco il mio ragionamento da massaia ( con il massimo rispetto per la più meravigliosa delle categorie) :
formato 16:9 quindi 1.778 quindi 219/1.778 = 123 circa
Però dal retro dei dvd si leggono un sacco di formati 2.35:1 2.40:1 anamorfico 16:9 widescreen ecc ecc Come cavolo devo fare per ricavare la corretta dimensione ?