Primo Home cinema serio.. Help!!!
Ciao ragazzi! grazie ad alcuni di voi sono giunto alla conclusione di acquistare un vpr JVC RS45/X30 e vorrei ora capire come muovermi per completare il mio cinemino casalingo nel migliore dei modi... Ad oggi ho un ampli Onkyo TX SR507 acquistato qualche anno fa con offerta di una nota catena cc insieme ad un 5.1 JBL entry level. Come lettore ho la classica PS3 e devo dire che fin'ora è andato tutto abbastanza bene. Da qualche tempo xò ho iniziato a soffrire di Home Theatre mania ed ho deciso finalmente di fare il grande salto..... :eek:
Anticipandovi che non ne capisco praticamente niente anche se ho letto svariate pagine di forum e in giro sul web.. vorrei cortesemente dei consigli pratici da voi luminari dell'Home Cinema per adottare una soluzione di qualità senza diventare necessariamente povero... :D
Il proiettore andrebbe inserito in un contesto living, cioè in sala. Vorrei quindi adattare lo spazio per renderlo il più funzionale possibile alla visione e all'ascolto ma senza penalizzare la gradevolezza dell'ambiente. Vorrei inoltre proiettare in CIH e sono costretto a farlo su schermo motorizzato poichè che andrebbe a coprire la porta finestra che da sul terrazzo.
Utilizzo del vpr sarebbe 80-90% cinema (Blu ray e Dvd) e 20% (forse) per TV (partite importanti ed eventi particolari). Al momento non è prevista percentuale x gaming visto che anche se ho la PS3 la uso quasi solo come sorgente AV e per il gaming utilizzo PC, ma non posso escludere del tutto la cosa.
Utilizzo dell'impianto audio sarebbe invece 70% cinema/tv/ eventuale gaming - 30% musica.
Le possibili distanze di proiezione sono:
- Distanza visione - schermo 5mt circa
- Distanza proiezione - schermo idem se proiettore rimane centrato, 5,5 / 6mt se il proiettore può essere posto lateralmente rispetto allo schermo e non centrato
- Larghezza massima schermo 3,40 mt
Ho fatto qualche calcolo su projectocentral e se non ho capito male le cose dovrebbero stare così:
- Se proietto da 5,5mt circa posso ottenere uno schermo di 300cm di base e 170 di altezza con una diagonale di 345cm, circa 136". Questo posso farlo solo mettendo il proiettore spostato a sinistra rispetto al centro dello schermo poichè andrebbe nella prosecuzione della sala nel corridoio a sinistra (però non so se sia tecnicamente possibile posizionare il proiettore in questa maniera)
- Se invece proietto dal centro della sala la distanza massima sarà di circa 4,60 considerando che la lunghezza della sala è 5,12mt ma il proiettore almeno 50 cm li prende.. In questo caso potrei avere uno schermo di 250cm di base e 140cm di altezza, con una diagonale di 290cm, circa 114".
:confused::confused::confused:
Avrei vari quesiti per voi vediamo se riuscite a schiarirmi un po le idee:
1) Siccome ho calcolato con la regola DS = H*2,5 che la mia distanza di visione di circa 5mt mi permetterebbe di fruire di uno schermo di addirittura 3,40mt di base sarei orientato sulla prima soluzione ove fosse possibile e non penalizzante porre il VPR spostato da un lato rispetto al centro dello schermo, viceversa mi accontenterò di uno schermo più piccolo, che ne pensate?!
2) La seconda questione riguarda la visione in CIH: siccome i calcoli di projectocentral sono fatti per uno schermo 16:9 dovrei adattare questi calcoli ad uno schermo 21:9 / 22:9 oppure prendere uno schermo 16:9 di quelle dimensioni ed eventualmente utilizzarlo solo in parte in altezza quando proietto cinema?!
3) Consiglio per il telo??
4) Ho deciso di dedicare un budget di circa 1000/1500€ per il comparto audio, avrei bisogno di suggerimenti per realizzare una buona configurazione in 5.1 con relativo amplificatore.
5) Ho letto di processori video come Cinescaler e Radiance Lumagen con prezzi molto differenti. Secondo voi vale la pena spendere soldi per questo apparecchio e tra i due o eventualmente anche altri modelli cosa mi consigliate come miglior rapporto qualità / prezzo?!
6) Come lettore AV posso tenere la PS3 o è meglio andare su un prodotto di categoria superiore?! Media center tipo OPPO o similar?
thanksssssss @ all ;)