Consiglio sistema per musica liquida
Buonasera ragazzi,
chiedo un consiglio per un sistema passivo stereo da scrivania, per ascolto liquido. La sorgente sarà un DAC collegato al PC, e a sua volta sarà collegato ad un ampli stereo integrato e a un paio di diffusori bookshelf. Insomma, un siostema piccolo, semplice, compatto, ma ben suonante.
Sino ad ora ho avuto modo di ascoltare:
1) NAD 326 + Amphion Ion: brutta impressione, suono troppo troppo caldo, a tratti confuso con bassi troppo presenti. Anche settando i "treble" al massimo il NAD, nonostante sia un gran ampli, non mi è piaciuto. So benissimo di andare "controcorrente", il NAD in questione è tecnicamente superiore rispetto agli altri due, ma davvero, non mi ha colpito, anzi.
2) Marantz PM6003 + Amphion Ion: già meglio, il Marantz suona decisamente più "morbido" rispetto al NAD, ma l'accoppiata continua a non convincermi.
3) Marantz PM6003 + Monitor Audio RX1: mi sono detto allora, tieni l'ampli e cambia diffusori così vedi qual è il problema. L'accoppiata mi è piaciuta molto, estetica a parte (il bianco laccato della MA è favoloso...). Suono neutro, piatto e perfettamente bilanciato su tutte le frequenze. Molti dettagli, come piace a me.
Per l'ampli vorrei ancora provare le RX1 in coppia con lo Yamaha A-S500, che dicono sia brillante in coppia con queste casse. Il suono che cerco io, neutro e bilanciato, tendente ai medio-alti piuttosto che ai bassi, penso possa piacermi addirittura più del Marantz.
Vorrei un consiglio sull'abbinamento, eventuali diffusori da provare in alternativa alle RX1 e un consiglio su un DAC di eccellente qualità sotto gli 800 euro. Io pensavo all'Onix DAC25A e all'Audiolab M-DAC. Buona scelta?
Il busget totale per l'intero sistema è di circa 1500 euro. Grazie :)